Le più belle lampade Kartell

Quando si sceglie l’illuminazione per la propria casa, è necessario prestare attenzione non solo alla funzionalità di ciascuna sorgente di luce, ma anche all’estetica e all’impatto generale su tutto l’ambiente.

Ogni arredo e accessorio deve coesistere in sinergia con gli altri, secondo una connessione che semplifichi il lifetime e produca giochi di luce piacevoli e scenografici.

Proseguendo con la lettura, scoprirai il brand Kartell, leader nella produzione di arredi per interior design di lusso, lampade da tavolo, installazioni luminose e lampadari di stile.

Lasciati coinvolgere dalle soluzioni di design, mixate ad arte con lampade dallo squisito gusto rétro che arricchiranno la tua casa e il tuo appartamento con quel tocco di classe di fa la differenza.

Kartell, il brand.

Fondato a Milano nel 1949 da Giulio Castelli, Kartell in oltre 70 anni si è imposto come marchio simbolo del made in Italy più fine e ricercato.
Alla fine degli anni ’90, l’azienda di famiglia viene acquistata da Claudio Luti, genero di Giulio, proveniente dal mondo della moda e del fashion.
Grazie a questa nuova sensibilità e al connubio fra moda, tecnologia e industria, nasce il marchio di fabbrica del brand che tuttora si distingue per classe e bellezza.
Claudio Luti, infatti, dopo una base acquisita all’interno della Maison Versace, chiama attorno a sé una numerosa schiera di artisti e designer che lasceranno il segno sulla produzione di lampade Kartell.

Grazie alle contaminazioni fra arte applicata, design, innovazione e industria, il brand sperimenta nel 1999 il policarbonato per produrre arredi di interni.
Nasce così La Marie, una sedie completamente trasparente, e successivamente Louis Ghost, ancora adesso uno dei best sellers dell’azienda Kartell.
Durante gli anni della sua carriera, il marchio sperimenta continuamente materiali industriali e innovazioni nel campo dell’arredamento, affermandosi come uno dei promotori della ricerca nel design della luce.

Quali sono i criteri per scegliere una lampada Kartell?

Quando si parla di Kartell, si intende l’interior design più fine e di lusso, in cui convergono bellezza, tecnologia dei materiali e comunicazione.

Grazie ai figli Federico e Lorenza, oggi Kartell è simbolo della multicanalità, attraverso eventi a rotazione e vernissage attorno al mondo, in cui non può mancare l’annuale appuntamento al Salone del Mobile della capitale meneghina.

Scopriamo insieme le soluzioni di illuminazione che porteranno nella tua casa un tocco di classe e di stile deluxe. Il fil rouge che collega le installazioni luminose e i lampadari Kartell è il connubio fra linee vintage e contemporanee, materiali industriali e più classici e tradizionali.
Se ti piace questo stile eclettico, ti consigliamo di scegliere una lampada Kartell come unico punto nevralgico della stanza, il focus che intercetta lo sguardo e sposta l’attenzione.
Con un’opera luminosa Kartell potrai conferire carattere e personalità alla tua sala da pranzo e al living più elegante e prestigioso.
Gioca fra gli abbinamenti e scegli un modello a contrasto cromatico e materico con l’arredo della stanza: in questo modo otterrai un cortocircuito di linee e di sensazioni che avrà un effetto wow a sorpresa, di sicuro effetto!

Scopriamo insieme le lampade iconiche e le installazioni più interessanti del marchio Kartell, perfette per arredare un appartamento signorile e la tua abitazione.

Una selezione delle più belle lampade Kartell:

1. Battery lampada da tavolo Kartell

Battery è la lampada iconica del brand Kartell: a prima vista è una abat-jour dalle linee classiche, ma si trasforma in un’innovativa lampada da tavolo ricaricabile con il semplice uso della spina elettrica. Grazie a un’autonomia di oltre 8 ore, Battery è l’abat-jour ideale per essere spostata e diventare versatile per ogni angolo della tua casa, in sala da pranzo, in camera da letto e addirittura in giardino.
Proprio per questo, la possibilità di ricaricare la lampada la rende l’articolo preferito da ristoratori e imprenditori di locali e bar: può essere spostata agevolmente sui tavoli del dehors e dell’esterno, accompagnando il pranzo e la cena con eleganza.
Battery è stata progettata dall’estro del designer Ferruccio Laviani, partner in crime del brand Kartell, tanto da considerare l’azienda come una seconda casa.

Battery è alta 26 cm, larga 12 e profonda 12 cm; è perfetta per l’uso outdoor ed è realizzata in materiale tecnopolimero termoplastico, con rifiniture in metallo e colori assortiti, dal bianco trasparente alla versione multicolor viola, arancio, bluette, verde e grigio perla.
La lampada da tavolo, dalle linee classiche e trasparenti, è munita di lampadine LED a risparmio energetico, classe A, A+ e A++.

Battery by Ferruccio Laviani, distribuita da Kartell, è una lampada da tavolo e da comodino elegante e raffinata, in cristallo e linee tipicamente classiche e tradizionali: sembra di avere davanti un abat-jour dagli effetti scenografici, con luce soffusa che renderà la stanza calda e suggestiva. In realtà, è un piccolo gioiellino di design, con un’autonomia di oltre 8 ore con 5 di ricarica: perfetta per gli esterni di un ristorante e di una villa, per illuminare i tavoli di un cafè e del tuo giardino. Battery by Kartell è l’abat-jour prêt-à-porter day&night, favolosa di giorno e di notte: è disponibile anche nella versione Big dalle dimensioni più ampie.

Offerta
Kartell Battery Lampada da Tavolo, PMMA Trasparente, colorato in Massa o Metallizzato, Cristallo, 12 x 26 x 12 cm
  • Design: Ferruccio Laviani, 2015
  • Materiale: PMMA trasparente, colorato in massa o metallizzato
  • Dimensioni: 12 x 12 x 26 cm
  • IP54; 3.7 V; 0.8W LED 2700°K
  • Ricaricabile tramite USB; Autonomia sino a 6 ore con almeno 5 ore di ricarica

2. FL/Y by Kartell

FL/Y è la lampada da soffitto di gusto vintage, squisitamente anni ’70: è disponibile in tre versioni, small, regular e big, ed è sempre progettata dal grafico e designer Ferruccio Laviani.
La lampada a sospensione si distingue subito per le linee pulite ed essenziali, e quella trasparenza che ricorda una bolla di sapone.
In questa versione, è disponibile nel colore rosso cardinale, perfetto per una cucina contemporanea e per un ambiente arredato con accessori anni Settanta.
In questo modello, la lampada distribuita dal marchio milanese Kartell misura 56.21 x 55.6 x 40.59 cm, con un diametro di 38 cm.

La linea FL/Y propone anche altre differenti misure:
– FL/Y regular, con un diametro di 52 cm e il cavo di sospensione di 33 cm
– FL/Y small, con un diametro di 38 cm e l’altezza diffusore di 28 cm
– FL/Y big, dal diametro di 83 cm e il diffusore di 53 cm

Quello che contraddistingue questa deliziosa lampada a sospensione distribuita da Kartell, realizzata in materiale plastico pmma, è la calotta trasparente che irradia la luce in maniera ultra funzionale.

Non è del tutto semisferica, ma il piano bombato e secante arriva oltre il diametro, in modo da raccogliere tutta la luce a disposizione.
La lampada, in metacrilato trasparente e materiali plastici high tech che ne valorizzano l’effetto di trasparenza e purezza, è disponibile in colore rosso rubino o rosso cardinale, ma anche in altre nuance interessanti.

In base agli arredi della tua cucina e della tua sala da pranzo, FL/Y si fa in quattro, cinque, dieci tinte moda a cui non saprai resistere: dal blu nuvola per un ambiente minimal chic, puoi osare con tinte cangianti dorate e cristallo, oppure con colori multi vitaminici di stile.
Osa il blu elettrico, il giallo banana, il rosso ciliegia, le nuance trasparenti o le versioni matt e opache, tutte ideate dal designer Ferruccio Laviani.

Le lampade a sospensione FL/Y, leggere come ali di farfalla, sono progettate per l’indoor e per illuminare con gusto un ambiente conviviale, come la cucina e la sala da pranzo.
Abbina i colori della tua FL/Y by Kartell, nelle versioni big, small e regular, con i bicchieri vivaci in perfetto stile Seventies, con il cristallo dei set tavola e con i dettagli della cucina in ghisa della nonna!

Questa versione color rosso cardinale è originale e suggestiva, perfetta per una cucina arredata nei toni del giallo banana e del bianco: effetto glossy e trasparenti, brillanti e vinilici, per un ambiente che riflette in pieno la tua spiccata personalità, tra vintage e spinte contemporanee.

Kartell 9030K7 FL/Y Lampada, Colore Rosso cardinale trasparente
  • Completa la collezione di lampade a sospensione concepita da Ferruccio Laviani
  • Disegnato nel 2002
  • Materiale diffusore: PMMA
  • Diametro: 38 cm
  • Peso unitario: 1.08 kg

3. Aledin by Kartell

Puro design e linee minimali per questa lampada da tavolo direzionale, perfetta per l’ufficio ma anche per il tuo studio privato. Aledin è realizzata in policarbonato, alluminio anodizzato e cristallo, e qui è proposta nella versione TEC. La lampada da scrivania, infatti, ideata e progettata dai designer Alberto e Francesco Meda, si può acquistare in due varianti, TEC e DEC, che si distinguono per la tipologia del diffusore luminoso.

La versione TEC si caratterizza per la testa piatta che garantisce il fascio di luce diretto e allo stesso tempo orientabile, grazie al diffusore flessibile. Per queste caratteristiche tecniche, Aledin TEC, qui disponibile su Amazon, è la lampada da office perfetta, mentre la versione DEC è consigliata per la sala da pranzo e per il salotto: il diffusore a cono, infatti, assicura quel fascio avvolgente che è più indicato per l’utilizzo homeliving.

Aledin, in entrambi i design, si distingue a prima vista per i due bracci in policarbonato che funzionano sia come supporto, sia come conduttori: la linea è ridotta alla pura struttura, essenziale e minimale.

La lampada da tavolo si inserisce, quindi, in quel concept less is more tanto caro al Modernismo Europeo di Le Corbusier, Wright e Mies Van Der Rohe.

La mission è di asciugare al massimo la forma, per ottenere la pura funzione dell’oggetto e dell’arredo, ma senza dimenticare l’impatto estetico e lo stile.
La parola design, in questo caso, trova la summa e il suo significato originario: vero connubio tra utilità e resa estetica, tra visual e funzionalità.

Aledin Tec, distribuita da Kartell, misura 48 x 21 x 113 cm e ha un diametro di 21 cm, in color grigio metallizzato-cristallo: è perfetta per il tuo ufficio e per la scrivania del tuo studio privato, per la biblioteca e per lavorare a diretto contatto con la luce e… lo stile!

Kartell Aledin Tec Lampada da Tavola, Policarbonato colorato in Massa, Alluminio anodizzato, Cristallo
  • Prodotto di marca Kartell
  • Disegnata da Alberto e Francesco Meda
  • Materiale: policarbonato, alluminio anodizzato
  • Adatto per un design ottimo della tua casa

4. Moschino Toy by Kartell

Rilanciato dal fashion design Jeremy Scott, ritorna l’iconico orsetto del marchio Moschino, leader delle passerelle made in Italy.
Ci troviamo di fronte l’incontro tra due geni della moda e dell’arredamento indoor, attraverso una simpatica lampada da tavolo che riflette quello spirito giocoso, irriverente e all’avanguardia portato avanti da Moschino.
Realizzato in tecnopolimero termoplastico verniciato, nella nuance color cioccolato, l’orsetto touch misura
‎25 x 30 x 24 cm ed è perfetto non solo per la cameretta dei bambini, ma per un ambiente ludico della vostra casa, come l’angolo bar e la zona juke box.
Con un accessorio di questo tipo, così originale e particolare, potrai conferire carattere alla tua stanza con un tocco di pura Pop Art.
La scritta this is not a Moschino Toy riprende quell’atteggiamento scanzonato del nonsense, tanto caro agli artisti del Surrealismo, come Magritte e la sua pipa-non pipa (ceci n’est pas une pipe).
Se ti piace stupire i tuoi ospiti e se sei appassionato all’arte Concettuale di Kosuth, architetto poliedrico, Kartell Toy Moschino è la lampada LED che si alimenta con cavo elettrico e rende la tua stanza dei giochi personalizzata, qualcosa di speciale.

Toy by Cartell è disponibile anche nella versione GOLD che, per rimanere in ambito artistico, sembra uscita da un poster di Jeff Koons: puro oggetto d’arte che arreda e mischia le carte tra gioco, design ed effetto wow a sorpresa. Per ambienti un poco kitsch, ma mai too much!

Kartell Toy Moschino Lampada da Tavolo 1.2 W, Marrone, 25 x 30 x 24 cm
  • Prodotto di marca Kartell
  • Disegnata da Jeremy Scott
  • Colore: marrone
  • Adatto per un design ottimo della tua casa

5. Mini Kabuki by Kartell

Progettata dal designer Ferruccio Laviani nel 2018, Kabuki misura 30X70 cm, ed è la versione mignon della classica lampada Kartell, con design traforato, che diffonde la luce in modo soffuso e con ricami scenografici.
In questa versione da tavolo, l’abat-jour è perfetta per un ambiente signorile e raffinato.
Scegli Mini Kabuki, realizzata in tecnopolimero termoplastico trasparente, per arredare con gusto un corner pittoresco di una stanza, sopra a un tavolo in legno d’ebano o un comò vintage.
La lampada Mini Kabuki è disponibile anche in altre nuance, come in total black e in grigio.
Si accende con un tocco e illumina la stanza con riflessi e giochi davvero d’effetto: anche Kabuki è un accessorio deluxe dell’illuminazione, un piccolo gioiello realizzato a mano secondo un raffinato procedimento di montaggio a lenti, come un grappolo che si sviluppa e diffonde, work in progress.

Mini Kabuki è qui disponibile nella versione da tavolo, un’elegante abat-jour indoor con cui arredare un comodino antico e un secrétaire, ma la puoi acquistare anche nella versione a sospensione e outdoor, ideale per il giardino e per il dehors stiloso.

Kartell Mini Kabuki Lampada da Tavolo Dimmer 8.4 W, Transparente(Cristallo), 30 x 70 cm
  • Design: Ferruccio Laviani, 2018
  • Materiale: Tecnopolimero termoplastico trasparente o colorato in massa
  • Dimensioni: 70 x 30 cm
  • IP 20; 24V dc; 8.4W LED 2700°K
  • Peso: 1.7 Kg

Dulcis in fundo… e luce fu!

E “uscimmo a riveder le stelle”, disse un celebre poeta toscano, durante un viaggio lungo e difficile: la luce da sempre è simbolo di conoscenza e sapienza, in contrasto con il buio e le tenebre.

Se vuoi vederci chiaro, ma con assoluto stile, le lampade del marchio Kartell sono la scelta vincente per arredare la tua casa e il tuo appartamento in modo del tutto speciale e inedito.
Ideali per un’idea regalo azzeccata, le abat-jour, le lampade a sospensione e i punti luce Kartell garantiscono la più attuale innovazione tecnologica e dei materiali, unita alla ricerca stilistica dei designer e degli artisti più affermati.
Tutto questo affonda le radici nella solidità e nella garanzia del made in Italy affermato, eccellenza di qualità e prestigio conosciuti all over the world.

Accendi un’idea brillante con Kartell, la lampadina di genio che sta bene su tutto!

Speriamo tu abbia gradito questo articolo, Grazie.

Lascia un commento