Le più belle lampade Artemide

Il brand Artemide è una vera e propria icona nel campo dell’arredamento, dell’illuminazione e di quello che si chiama oggi design della luce.

Se ti piacciono le soluzioni innovative e strizzi l’occhio all’interior design contemporaneo, il marchio di Pregnana Milanese è proprio quello che fa per te.
Proseguendo con la lettura, ti racconteremo un po’ di più di questo brand conosciuto e apprezzato a livello internazionale, simbolo del made in Italy più ricercato e della costante evoluzione tecnologica che entra nelle nostre case, facilitando e arricchendoci la vita.

Ti suggeriamo, inoltre, alcune lampade topic per la tua casa, il tuo appartamento e il tuo luogo di lavoro, selezionate appositamente per te e per l’ambiente in cui vivi.
Cogli l’occasione di illuminare il tuo lifestyle con qualcosa di speciale, in un excursus fra tendenze vintage e grandi miti degli anni ’70, e le innovazioni stilistiche e luminose di oggi.

Artemide, il brand

Fondato nel 1960 da Ernesto Gismondi, Artemide oggi vanta più di 55 showroom monomarca collocati in tutto il mondo: le lampade e i prodotti firmati Artemide vengono distribuiti in quasi 100 Paesi all over the world.
La mission del marchio è coniugare l’aspetto sostenibile e il risparmio delle risorse energetiche, assieme alla resa estetica e alla tecnologia più efficace per l’illuminazione.

Un obiettivo ambizioso che si concretizza nella pura ricerca del design e la creazione di lampade che sono diventate dei veri e propri miti:
– Eclisse, progettata da Vico Magistretti nel 1967
– Tolomeo, progettata da Giancarlo Fassina e Michele de Lucchi nel 1989
– Pipe, progettata da Herzog & De Meuron nel 2004 
e molte altre ancora…

I designer che gravitano attorno al brand Artemide sono la ciliegina sulla torta di questa famosa azienda, simbolo del made in Italy e della città meneghina.
Vico Magistretti, Fassina e De Lucchi, sono tutte personalità cosmopolite e poliedriche dell’architettura d’interni e di quella branca che accomuna le arti applicate con il design e la tecnologia dei materiali.

La particolarità di un brand sta proprio in questa connessione e nel cortocircuito che si va a generare tra le varie esperienze e i background di ogni persona che sta dietro alle creazioni stesse: Artemide si impone non solo come industria di lampade e illuminazione, ma come lasciapassare per le avanguardie e le innovazioni dell’home living.

Perché acquistare una lampada Artemide?

Se stai cercando una lampada che possa spiccare in casa e rendere unico il tuo ambiente di lavoro, scegli i prodotti Artemide, simbolo di design e di raffinatezza.
Puoi valutare tra tanti modelli iconici, come la celebre lampada da tavolo orientabile Tolomeo, oppure lasciarti ispirare dalle rivisitazioni di Eclisse, l’abat-jour di stampo anni ’70, perfetta per una cucina o una camera da letto in chiave vintage.
Il leit motiv che unisce tutte le lampada e le soluzioni luminose firmate Artemide, è il connubio fra resa estetica, linee accattivanti e soluzioni ecologiche a impatto eco-sostenibile.
Vediamo insieme quali sono le lampade iconiche del brand made in Italy, e alcuni suggerimenti di stile per abbinarle al meglio ai tuoi arredi.

Una selezione delle più belle lampade Artemide:

1. Lampada Eclisse Artemide colore arancio

Eclisse è la rivisitazione del progetto di Vico Magistretti, datato 1969: in questa iconica lampada da tavolo che assomiglia all’obiettivo di un sottomarino, è racchiusa tutta la storia del marchio Artemide.
Impossibile non ritrovare questa lampada nei cassetti dei propri ricordi, quando si parla di Seventies e di stile anni ’70!
Eclisse, con il suo occhio telescopico, per l’appunto a forma ellittica, è entrata nella memoria dell’interior design ed è un grande classico dell’arredamento di tutti i tempi.
In questa versione, dalle dimensioni di ‎ 25.4 x 21 x 20 cm, Eclisse è disponibile nella sua classica tinta rosso ciliegia matt, ed è realizzata in acciaio e tecnopolimero.
Perfetta per il comodino e per la stanza dei figli, è la lampada da tavolo iconica dedicata agli appassionati di design e dei pezzi di antiquariato.

Offerta
Artemide Eclisse Lampada, Arancio
  • Marchio: Artemide
  • Designer: Vico Magistretti
  • Materiale: acciaio/tecnopolimero

2. Nessino lampada Artemide colore arancio

Un’altra lampada che ha fatto la storia nell’arredamento dei ruggenti anni ’60: Nessino, con la sua plafoniera storica a campana bombata, e quella tinta arancio acceso, dal finish opaco, è davvero un oggetto quasi mitico dell’illuminazione.

Scopriamo qualche curiosità su questa lampada iconica, partendo dal suo celebre designer, Giancarlo Mattioli, nato nel 1933.
La lampada Nesso è oggi ritenuta una vera e propria opera d’arte d’interior design e fa parte della collezione del Museum of Modern Art di New York: lo stile è spiccatamente anni ’60 e ricorda i riferimenti Pop Art di Andy Warhol.

Impossibile non riconoscere Nesso dal sostegno cilindrico che confluisce nel diffusore a ombrello, ampio e in grado di raccogliere tutta la luce a disposizione.
Il tratto stilistico distintivo e il marchio di fabbrica di Nesso è il colore vivace, arancio fuoco, nella versione matt opaca che cattura subito l’attenzione al centro della stanza.
Perfetta per la scrivania del tuo studio in casa, o per l’ufficio, l’iconica lampada di Artemide è caratterizzata dal paralume, in cui sono collocate ben 4 lampadine a LED, in grado di illuminare con una luce calda ma diffusa, sfruttando la luminosità in ogni angolazione.
Nesso è realizzata in policarbonato, un materiale industriale progettato per durare, bello da vedere e allo stesso tempo robusto e resistente.

Nessino è disponibile sul sito di Amazon, nella versione mignon della celebre lampada Artemide progettata da Giancarlo Mattioli. 

É perfetta per arredare e illuminare l’ingresso della tua casa e del tuo appartamento signorile, per la cucina, il living e la camera da letto.
Abbinala come oggetto di contrasto, in un arredamento classico e tradizionale, darà luce con un interessante effetto wow! a sopresa.
Oppure, Nessino si sposa a meraviglia con arredi dal gusto contemporaneo, di design, accanto a sedute ricercate e alla celebre poltrona sdraio Le Chaise Longue di Le Courbusier.
Nessino misura 0.5 x 0.5 x 22.3 cm, ed è una lampada da tavolo senza tempo che illumina e arreda ogni angolo della tua casa, con un tocco di stile.
Funziona attraverso cavo elettrico e monta 4 lampadine LED; attenzione ad acquistare quelle troppo grandi che possono creare delle macchie e degli aloni sul paralume, meglio optare per quelle più piccole e contenute che consentono una luce più diffusa.

Artemide Nessino Lampada Arancio, metallo
  • Marchio: Artemide
  • Designer: Giancarlo Mattioli, Gruppo Architetti Urban Città Nuova
  • Materiale: policarbonato
  • Attacco Lampadina: E14

3. Tolomeo versione micro lampada da tavolo by Artemide

Continuiamo la rassegna delle migliori rivisitazioni firmate Artemide, con questa versione micro e mignon di un’altra lampada iconica e senza tempo, la Tolomeo.
Progettata dai designer Michele De Lucchi & Giancarlo Fassina, è un oggetto di design che ha fruttato il premio di Compasso d’Oro, nel 1989.
Da sempre la lampada da scrivania Tolomeo è ritenuta un grandissimo cult dell’architettura e delle arti applicate: si tratta del prodotto di un incontro speciale, quello fra l’arte e l’industria, tra la funzionalità e la resa estetica.
Tolomeo è la lampada da office che sta bene dappertutto e arriva ovunque, con appoggio a base e montata con fissaggio direttamente a parete.
I due bracci orientabili e allungabili in metallo e policarbonato, consentono all diffusore di indirizzare la luce direttamente sulla pagina da illuminare e sulla porzione di tavolo da irradiare, come un obiettivo che fa luce sulle cose.
Proprio per questo, Tolomeo, il cui nome è ispirato al celebre astronomo greco, è la lampada office più amata da designer, architetti, geometri e professionisti che lavorano a stretto contatto con il disegno tecnico, ma anche di fashion artisti e scrittori, copywriter e graphic novelist dei giorni nostri.

L’iconica lampada Tolomeo distribuita da Artemide è qui proposta su Amazon, nella versione micro: misura 45 x 45 x 73 cm, ed è un’ottima versione alogena in alluminio, ideale per la tua scrivania a casa e per il tuo studio di lavoro.
La lampada Tolomeo si fa davvero in 4: in questa variazione sul tema, compatta e dalle dimensioni contenute, è perfetta anche per il tuo comodino e per un piccolo secretaire, ma si può trovare anche nella versione standard tradizionale, adatta a salotti di grandi dimensioni.
Scegli Tolomeo Micro, distribuita da Artemide e disponibile sullo shop online Amazon, se stai cercando un abat-jour differente dal solito e particolare, per il tuo comodino accanto al letto o per arricchire le consolle della parete attrezzata in salotto.

Artemide Tolomeo Micro Tavolo Alluminio
  • Lampada da Tavolo
  • Dimensioni: L45 H37 max73 cm
  • Potenza Massima: 60W
  • Lampada dimmerabile: SI
  • Attacco Lampadina: E14

4. Dioscuri lampada da tavolo e abat jour by Artemide

Dioscuri di Artemide è forse il prodotto iconico e più conosciuto del brand, celebre in tutto il mondo e facilmente riconoscibile: la sua forma sferica è stata copiata innumerevoli volte in tante versioni differenti, ma il modello originale merita una citazione e una nota distintiva particolare.

Dioscuri viene progettata dal designer Michele De Lucchi, classe 1951 di Ferrara, laureato in architettura a Firenze, nel periodo della massima sperimentazione. 

Sono proprio avanguardie artistiche come Memphis, Cavart e Alchimia, e nomi eccelsi come Ettore Sottsass, a determinare la formazione e la sensibilità di Michele De Lucchi, ideali radicali di pura sperimentazione fra industria e innovazione.
Dioscuri è la lampada sferica che sussiste in sè, con una base in materiale termoplastico e una sorta di plafoniera a globo in vetro bianco acidato, nella versione matt e opaca.

Ma da dove proviene questo nome, Dioscuri? 
In parole semplici, si tratta di una coppia, i cui membri si completano in modo vicendevole, come le due metà di una mela. Nella mitologia più classica, i Dioscuri sono Polluce e Castore, i due figli gemelli di Zeus e Leda.
Con questi riferimenti alti, storici e leggendari, Dioscuri traduce quel senso di completezza, di circolarità e di infinito che si concretizza realmente nella forma del cerchio e della sfera.

La lampada di Artemide è un abat-jour funzionale e dalle linee semplici ed essenziali, una sfera che risalta all’interno dell’arredamento e risalta la stanza con una luce calda e soffusa.
Proprio per il suo design less is more e per la pura essenza delle linee, Dioscuri si inserisce perfettamente in quel concept less is more tanto caro all’interior design più contemporaneo.

Perfetta per il comodino o il tavolino accanto al divano, Dioscuri è una lampada high tech e allo stesso tempo immediatamente riconoscibile, un grande classico dell’illuminazione: grazie al suo opale e all’illuminazione diffusa, è ideale per leggere un libro, ma anche per accompagnare una serata con gli amici e un momento di relax nel living room.

In questa versione, disponibile sullo shop online Amazon, Dioscuri by Artemide è proposta nelle dimensioni 0.5 x 0.5 x 23 cm ed è realizzata in vetro soffiato policarbonato.

Elegante, raffinata ed esteticamente molto bella, la lampada da tavolo Dioscuri è dotata di pulsante di accensione e di regolatore di intensità, cavo elettrico e lampadina a led, classe A++.

Artemide Dioscuri Lampada da Tavolo 25, Bianco
  • Marchio: Artemide
  • Designer: Michele De lucchi
  • Materiale: vetro soffiato olicarbonato

5. Lampada da tavolo Dalù by Artemide

Non potevamo non citare Dalù, progettata da Vico Magistretti, geniale designer del Gruppo Artemide: la lampada da tavolo, in termoplastico stampato, è perfetta per illuminare dove necessario e catturare tutta la luce possibile. A prima vista, grazie alle sue forme curvy e rotondeggianti, Dalù piace subito per quell’approccio contemporaneo e innovativo.

Si tratta di una lampadina montata su una mezza sfera, allocata e sostenuta dalla base convessa: la nicchia che si forma è funzionale a illuminare dall’interno, risaltando e valorizzando i volumi opposti. Dalù è una piccola lampada da tavolo geniale e funzionale, adatta per illuminare con comfort la zona notte o il tuo studio.

È una vera chicca di Artemide, bellissima e preziosa: è un vero e proprio accessorio di design, funzionante con cavo elettrico e lampadina a led. Misura 18.39 x 18.39 x 26.01 cm ed è perfetta sia per il tuo comodino accanto al letto, sia per un secretaire e la consolle in sala da pranzo. Abbinala con un telefono d’epoca o con un mobile in perfetto stile pop arte, oppure crea un inedito contrasto con un arredo Liberty: Dalù by Artemide è un grande classico intramontabile del design più raffinato, perfetto per un gusto molto ricercato.

Artemide Dalu, Vetro, Bianco
  • Lampada da Tavolo
  • Facile da montare e usare
  • Materiale resistente
  • Facile da montare e usare

Dulcis in fundo, e luce fu!

Quando si sceglie l’illuminazione per la propria casa e il proprio appartamento, è necessario valutare le soluzioni più efficaci e funzionali, ma prestare attenzione anche alla resa estetica e alla sinergia con tutti gli arredi già presenti.
Quello che contraddistingue un appartamento di classe e un arredo ricercato, sono i dettagli.
Come disse un noto architetto tedesco, Mies van der Rohe, Dio sta nel particolare: grazie agli arredi e agli accessori, anche piccoli e dalle dimensioni contenute, è possibile ribaltare l’intero outfit della casa e stupire con effetti inediti e scenografici.

Il marchio Artemide, oggi, distribuisce lampade e installazioni luminose per una fetta di mercato molto ampia, inglobando l’home living ma anche l’apparato industriale e artistico.

In un mondo in cui tutto va a 100 all’ora, e in cui siamo completamente travolti da un pulviscolo di pixels, Artemide si affaccia alla contemporaneità con soluzioni pret a porter per tutti e per tutti i gusti.

Scegli le soluzioni Artemide, tra cui Dioscuri, Dalù, Eclisse, Tolomeo e Nesso, nelle versioni mignon e contenute, così da arricchire la tua casa e il tuo appartamento con un tocco di stile senza tempo.
Ricordati sempre che le lampada Artemide si fanno easy e accessibili anche per le metrature ridotte e per i mini appartamenti e i bilocali, ma senza dimenticare tutto il prestigio e la qualità dei materiali e delle idee.

Tutto questo, supportato e sostenuto da un approccio eco-sostenibile ed ecologico, nel pieno rispetto del risparmio dei consumi e delle classe energetiche A, A+ e A++.

Speriamo tu abbia gradito questo articolo, Grazie.

Lascia un commento