Lampade Flos: quale scegliere?

L’illuminazione è un fattore fondamentale nell’arredamento della casa, ma anche del tuo appartamento signorile e dello studio privato in cui svolgi la tua professione.

Le lampade Flos sono dei veri e propri oggetti di design e supportano il made in Italy in tutto il mondo. Dalle soluzioni luminose a parete che funzionano come tele circoscritte di luce, fino ai modelli a sospensione e ideali per lavorare con il fascio diretto, le idee innovative Flos portano avanti il connubio fra arte, tecnologia e innovazione.

Le lampade Flos sono la scelta migliore se stai cercando il pezzo forte per un ambiente anonimo e monotono: con un solo articolo riuscirai a stravolgere l’immagine della stanza e le regalerai carattere e personalità.

Scopriamo insieme quali sono le più belle lampade Flos, fra grandi classici e modelli inediti, tutti disponibili sullo shop online Amazon. Troverai di sicuro la tipologia di lampada e di installazione luminosa che fa proprio per te, in base al tuo gusto e alle tue esigenze di stile e di metrature.

Flos, il brand.

L’azienda Flos nasce nel 1962 a Merano, fondata come centro manifatturiero di lampade, da Dino Gavina e Cesare Cassina. Dopo qualche anno, parteciperanno al progetto anche due designer affermati, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, e successivamente il grafico e artista Tobia Scarpa.

Nel 1964 entra a far parte della società Flos anche Sergio Gandini, e nello stesso anno la ditta si sposta a Brescia: in quasi 60 anni di attività, l’azienda si impone come punto di riferimento nella progettazione di lampade homeliving e di installazioni luminose a livello internazionali, aprendo diverse filiali anche in Germania e in tutta Europa.
Oggi, a capo del consiglio amministrativo di uno dei brand italiani più celebri al mondo, troviamo Piero Gandini, figlio di Sergio.

Qual è il filo conduttore che tiene insieme la filosofia Flos e soprattutto qual è la sua brand identity? L’azienda porta avanti un concetto importante, quello di sostenere la ricerca stilistica e di design con forti basi radicate nella storia del territorio e dell’artigianalità made in Italy. Tutto questo, ovviamente, senza dimenticare le spinte tecnologiche e innovative che garantiscono risparmio sui consumi e sostenibilità.

Scopriamo insieme alcune fra le più belle lampade Flos, e gli accordi giusti da osare all’interno di casa tua: sei pronto per affrontare questo fantastico viaggio, in equilibrio tra eccellenze fatte a mano e ricerca high tech?

Perchè acquistare una lampada Flos?

Prima di tutto perché si tratta di pura illuminazione d’avanguardia: quindi, se vuoi stupire i tuoi commensali con arredi spettacolari, scegli le lampade Flos di stile.
In secondo luogo, quello che ci piace dell’azienda italiana è l’equilibrio fra le varie parti di un insieme, tra artigianalità e industria, ricerca tecnologica e cose belle fatte a mano, ma anche pensiero collettivo e spinte individuali.

I designer che lavorano per il laboratorio Flos sono scelti e selezionati accuratamente in base a conoscenza, esperienza ma anche talento e quel pizzico di follia che fa sempre la differenza.

Proprio per questo, comprare una lampada di questo tipo è garanzie di puro successo!
Osa una lampada Flos e stupisci tutti con effetti scenografici da urlo e… da occhiali da sole!

Una selezione delle più belle lampade Flos:

1. Flos – Lampada da parete Ariette

Ariette non è soltanto una lampada a parete che regala effetti scenografici e arreda con il puro potere materico, ma è una vera e propria installazione artistica made in Italy. È realizzata in tessuto bianco e in vetro, e può essere installata sia sul muro, sia sul soffitto.
La lampada, progettata dal designer Tobia Scarpa nel 1973, misura nella versione disponibile su Amazon 80 x 80 x 80 cm.

Elegante e raffinata, consiste in un quadrato di tessuto che può essere interpretato anche come un rombo, e diffonde un fascio di luce intensa e diffusa, altamente coinvolgente.
La struttura di Ariette è retroilluminata da 4 lampadine alogene: l’effetto è caldo e suadente, ideale per camere da letto, salotti signorili, un ingresso che lascia il segno.
Una lampada in grado di arredare da sola.

Flos - Lampada da parete Ariette
  • lampada da parete e soffitto

2. Lampada da tavolo Flos Taccia in vetro alluminio

Una lampada da arredo davvero scenografica che ricorda un riflettore da palcoscenico, realizzata con un perfetto equilibrio fra linee concave e convesse.
Progettata dai designer Achille e Pier Giacomo Castiglioni, è un vero pezzo storico del design italiano di sempre.

Misura 373 x 142 x 485 mm ed è realizzata in vetro e alluminio: è l’ideale per arredare da sola un’intera stanza da letto, ma anche il tuo salotto e il living di design.
Questa lampada d’atmosfera, è qui proposta nella rivisitazione dalle dimensioni più contenute rispetto all’originale versione degli anni ’60.
Taccia, però, non perde il concetto cardine del funzionamento tramite luce riflessa ed è perfetta per irradiare di luce soffusa l’intero ambiente, grazie al diffusore in vetro.
Funziona tramite lampadina a LED ed è dotata di funzione dimmer che modifica l’intensità della luce.

Taccia, qui in versione mignon, è perfetta se stai cercando una lampada che illumini dal basso verso l’alto e che diventi l’unica protagonista della stanza: la puoi collocare vicino alla parete attrezzata del salotto, per terra, oppure su una consolle ribassata e su un tavolino accanto al letto o all’armadio.

Funzionerà come il tuo riflettore e lo spotlight migliore per il palcoscenico spettacolare del tuo lifetime.

Lampada da tavolo Flos, Vetro Alluminio, Nero , 373 x 142 x 485 mm
  • Dimensioni: 373 x 142 x 485 mm (lunghezza x larghezza x altezza).
  • Potenza: 16 Watt, tensione: 100-240 V, 24 V
  • Lampadine compatibili: 1 x COB LED 28 W 2700 K (non incluse nella confezione).
  • Funzione dimmer / interruttore on/off.
  • Designer: Achille and Pier Giacomo Castiglioni / Peso: 4,25 kg

3. FLOS Battery Batteria Bellhop

Ecco una lampada da tavolo davvero originale, realizzata in policarbonato dal vivace colore rosso fuoco. Bellhop Table firmata Flos è la lampada a luce diretta che regala un tocco di carattere alla tua stanza dei giochi, a un ambiente interattivo e al salone in cui ospiti gli amici per una serata in compagnia.

Disponibile in rosso mattone, ma anche in bianco, giallo, blu, grigio e cioko, sempre nelle versioni laccate, appartiene alla classe energetica A, ed è realizzata in plastica e metallo.
Funziona tramite lampadine a LED e si ricarica con una semplice porta USB.

Progettata dai designer Edward Barber & Jay Osgerby, Bellhop è un punto luce ricaricabile super originale, con dimmer incluso e un design simpatico e compatto che ricorda sia i funghetti del bosco, sia dei pulsanti da gioco.
Per questo motivo, te la consigliamo se vuoi arredare gli interni della tua sala giochi personalizzata, o un living room raffinato e aristocratico.

FLOS Battery Batteria Bellhop, Policarbonato, Colore: Rosso, 12,5x21cm
  • Dimensioni: ∅ 125 x 210 mm (∅ x H)
  • Lampadine adatte: 1 x LED 2,5 W.
  • Adatta per interni
  • Dimmerabile tramite dimmer sulla lampada (dimmer incluso)

4. Flos Mayday Lampada

Flos Mayday è un altro oggetto di design iconico del brand Flos, ed è una lampada da indoor multiuso.
Progettata dal designer Konstantin Grcic, è una lampada funzionale, adatta a differenti usi e destinazioni, proprio come spiega il celebre artista e progettista.

Può essere fissata in alto, grazie al gancio, lasciata sospesa, appoggiata al tavolo o sulla scrivania, addirittura agganciata sopra al cofano della macchina per illuminare il lavoro del meccanico.

Un genio di lampada davvero, la Mayday di Konstantin Grcic, resistente e robusta, grazie al diffusore a forma di cono realizzato in un materiale industriale di grandi performance, in polipropilene opalino, stampato ad iniezione.
Mayday è praticamente una lampada indistruttibile e funge da avvolgicavo, grazie al pratico cavo, sempre realizzato in propilene.
Su Amazon, Mayday è disponibile nella tinta arancio ed è un prodotto molto apprezzato dalla community, sia per l’impatto estetico, sia per quello funzionale.
Con Mayday, la lampada alta 530 cm, progettata nel 2.000 da Konstantin Grcic, Flos si spinge a livelli stilistici e qualitativi molto alti.

Ti consigliamo di acquistare questa lampada se stai cercando un prodotto al passo con i tempi, un oggetto di illuminazione multiuso che puoi spostare e cambiare di posizione, da usare sia come fonte di luce diretta, sia soffusa per il tuo living o la camera da letto.

Mayday si sposa a meraviglia con un arredamento contemporaneo e minimale, anche industrial chic se vogliamo: le sue linee sono a dir poco essenziali, composte solamente da un cono in propilene che funge da diffusore luminoso, un gancio e il cavo.
Tre elementi che, però, se assemblati insieme danno vita a un gioco estetico strepitoso, elegante, pulito ed essenziale, che lascia a bocca aperta!
Perfetto anche come idea regalo, Mayday è la lampada che arreda da sola e sta bene dove la metti, anche accanto al divano sul parquet.
Non si surriscalda e non brucia le superficie, ma illumina con classe e con un approccio very smart.
Il cavo a vista, rivestito in propilene, permette di allungare la lampada dove si vuole, mentre il gancio a maniglia la rende maneggevole, come una lanterna!

Davvero una lampada multiuso stilosa!

Offerta
Flos Mayday Lampada, E27, 60 watts, Alluminio, Arancione
  • Tipo di attacco: E27
  • Wattage: 60 W
  • Colore: arancio
  • Facile da montare e usare

5. Kelving Edge Flos

Il designer Antonio Citterio progetta Kelving nel 2015: si tratta di una lampada da tavolo che racchiude alla perfezione i caratteri del less is more, in cui si tende ad asciugare dagli orpelli e dai fronzoli, in funzione della pura struttura. Una lampada di design, disponibile in 4 nuance minimal chic: nero, cromo, bianco e titanium, elegante e raffinata per un ambiente super chic.

Kelving Edge è la lampada da tavolo orientabile a luce diretta, ed è caratterizzata dal corpo in alluminio cromato, con bracci estrusi. Tutti i componenti e i dettagli sono pressofusi, mentre il diffusore è in policarbonato fotoinciso.
La particolarità di Kelving è la tecnologia Edge Lighting e l’interruttore ottico collocato sulla testa che permette di regolare sia la temperatura della luce, sia la funzione dimmer e l’intensità.

Perché acquistare Kelving Edge by Flos? Prima di tutto perché si tratta di una bellissima lampada office, da tavolo, da scrivania e da comodino, che garantisce luce diretta per studiare, lavorare e leggere un buon libro.
In secondo luogo, perché puoi regolare l’intensità e la temperatura della luce, creando atmosfere e sensazioni differenti.
Si tratta, infine, di un oggetto luminoso di design davvero spettacolare, pura ingegneria della luce.

Flos Kelvin - Lampada da tavolo a LED, 7,5 Watt, 48 cm, colore: Nero lucido
  • La lampada LED Kelvin non è solo estremamente funzionale e minimalista nella sua progettazione, ma anche un vero risparmio energetico
  • Con la Green Mode l'intensità della luce viene automaticamente regolata all'ambiente per utilizzare l'energia in modo efficiente e a risparmio energetico
  • È possibile regolare l'intensità della luce anche in base al proprio gusto
  • La lampada ha una potenza di 7,5 Watt
  • La lampada è disponibile in diversi colori

6. Flos Parentesi dimmer di colore nero

Non potevamo non citare Parentesi, la lampada a sospensione Flos che è diventata quasi un oggetto di culto dagli estimatori del marchio e dell’interior design.
Progettata dagli artisti Achille Castiglioni & Pio Manzù nel 1971, Parentesi è una sorgente luminosa a luce diretta: il corpo illuminante in movimento si ottiene grazie al sapiente gioco di tubi a scorrimento, realizzati in acciaio sagomato, che percorrono il cavo dello stesso materiale, che parte dal pavimento e si eleva verso il soffitto.

Davvero spettacolare, nella sua assoluta semplicità, puro design di interni e ingegneria della luce e dei materiali per questa lampada in elastomero e acciaio che puoi collocare dove vuoi.
Si tratta di un mix tra lampada da terra e sospesa, con spotlights led che illuminano la stanza con precisione e una luce calda e diffusa, altamente scenografica.
Perfetto per la camera da letto, la cabina armadio, per un living aristocratico ma anche per la cucina arredata in stile industrial, il punto luce Parentesi si colloca dove vuoi e arreda con il potere evocativo della leggerezza.

Una parentesi, per l’appunto, decisa come un punto fermo ma allo stesso punto briosa, dinamica e frizzante come una virgola!

Scegli Parentesi by Flos, qui proposta su Amazon nelle dimensioni 11 x 11 x 400 cm, e con cavo lungo ben 4.000 mm; è un’idea regalo strepitosa, ma anche l’occasione per arredare la tua casa, sala da bagno e studio compresi, con un tocco di puro stile industriale, e con quel cenno storico garantito da due grandi come Castiglioni e Manzù.

Flos Parentesi F5600030 With dimmer di colore Nero
  • Tipo di attacco: E27
  • Wattage: 150 W
  • Colore: nero

Concludendo… con un tocco di luce!

Abbiamo qui proposto sei lampade Flos per la tua casa e per il tuo appartamento, selezionate fra i modelli disponibili sullo shop online Amazon.
Si tratta di articoli prestigiosi e di qualità, accessibili per una fetta di mercato ampia e un pubblico di estimatori di cose belle, deluxe.

Con queste lampade e con questi punti luce di design potrai arredare con stile un ambiente signorile, ma anche il tuo studio privato e l’ambiente di lavoro in cui trascorri gran parte delle tue giornate.

Le soluzioni di illuminazione Flos cavalcano l’ideale di sostenibilità e risparmio energetico, tanto caro e necessario ai giorni nostri, ma senza dimenticare la resa estetica e l’importanza dello sguardo e della bellezza sopra a ogni cosa.

Proprio per questo le lampade Flos sono oggetti artistici, non soltanto luminosi, capaci di trasformare un’intera stanza in qualcosa di speciale e di arredare da sole, con il solo potere evocativo delle linee, dei materiali e della composizione pittorica e plastica.

Scegli i prodotti Flos per arredare con stile la tua camera da letto, la sala da bagno signorile, il living ma anche una cucina ampia e accogliente, in cui ospitare amici e familiari per i tuoi momenti indimenticabili. Scegli Flos anche se vuoi ritagliarti un momento per te, per leggere un buon libro o bere un calice di vino in santa pace, e percepire la bellezza e la semplicità delle piccole cose, ma con una dose di grande ingegno e studio che sta alle spalle dei fuoriclasse.

Speriamo tu abbia gradito questo articolo, Grazie.

Lascia un commento