7 Lampade da terra vintage e shabby

Se avete deciso di cambiare l’arredamento della vostra casa, scegliendo il fascino del vintage o un rassicurante stile shabby, probabilmente vi piacerebbe anche rinnovare i punti luce. 

Oltre che per la loro indiscutibile funzionalità, anche per questa evenienza esistono le piantane, versatili lampade da pavimento che permettono di essere collocate, spostate e sostituite con facilità, mentre continuano a svolgere il loro ruolo fondamentale: quello di illuminare qualunque spazio, senza bisogno di essere appoggiate sopra un mobile, oppure appese al soffitto o a una parete. 

Le piantane vintage o shabby: come qualificarne lo stile

Le lampade da pavimento possono essere usate in mille modi: fra le tante opzioni, possono servire per illuminare una zona in un ambiente molto ampio, possono essere fonti di luce da lettura o luci d’accento. Soprattutto in quest’ultimo caso, quando si sceglie uno stile d’arredamento come lo shabby chic o il vintage, posizionare una piantana che ne esalti il carattere è sempre una buona idea.

Più facile, da un punto di vista puramente funzionale, utilizzare un elemento di illuminazione che sia catalogabile come “vintage”, perché può essere inserito anche in un ambito stilistico diverso: ricordiamo, infatti, che per essere definito vintage, un oggetto deve semplicemente avere più di 20 anni ed essere stato prodotto dopo il 1920. 

Meno facile abbinare un elemento “shabby”, perché le caratteristiche peculiari di questo stile sono l’aspetto vissuto e non particolarmente raffinato, che poco consentirebbe, per esempio, a una piantana shabby di adattarsi a un lussuoso arredamento classico o a un allestimento contemporaneo e minimalista.

Quali sono i criteri di scelta di una lampada da terra in stile vintage o shabby

Lo stile vintage degli arredi e dei loro complementi presenta alcune peculiarità che ricordano un’estetica prevalente nel passato, ma si tratta di elementi che possono essere inseriti, come un cammeo, anche all’interno di un arredamento moderno.

La lampada da pavimento vintage è spesso lineare ed essenziale: un esempio classico è costituito dalle piantane con stelo triplo sormontato da un globo luminoso, oppure a gambo lungo con un paralume in tessuto liscio o plissettato.
Questo genere di lampade possono essere scelte con sufficiente leggerezza d’animo, perché se sono perfette all’interno di un arredamento interamente in stile vintage, hanno una collocazione abbastanza facile anche in ambienti di stile diverso.

Un discorso diverso va fatto per le lampade da terra in stile shabby: questo genere di piantane presenta le caratteristiche stilistiche tipiche di ruvidezza della struttura, con colori smorzati dall’uso e dal tempo e non sono facilmente abbinabili se non vengono collocate in un contesto di arredamento con le stesse qualità estetiche.
Diventa po’ più facile, invece, adattare una lampada shabby chic, perché questo stile prevede più morbidezza e colori tenui, capaci di personalizzare un ambiente e dare accento, per esempio, anche a un mobile classico in legno massello.

Lampade da terra in stile vintage e shabby: sette modelli consigliati

Le piantane vintage e shabby che abbiamo selezionato, hanno tutte in comune una caratteristica speciale: sono lampade di design e, per questo, si presentano studiate nel dettaglio, per rispondere perfettamente al gusto di chi le sceglie.
Continuate a leggere, dunque e lasciatevi ispirare dalla magia di queste creazioni esclusive.

1. Eglo – Carlton, lampada a stelo in acciaio, colore nero/rame 

Eglo, azienda leader mondiale nel settore dell’illuminazione per interni, propone Carlton, una lampada da pavimento dallo stelo lineare ed essenziale che regge un paralume geometrico in metallo con doppia finitura, nera all’esterno e rame all’interno.
Il suo profilo semplice e vintage rende questa lampada da terra facilmente abbinabile a qualsiasi stile di arredamento, ma la rende perfetta per ambienti in cui prevale lo stile rétro o industrial. 
La geometria a spicchi triangolari del paralume fa di questa piantana un vero complemento d’arredo di design, capace di creare affascinanti giochi di luci e ombre quando la lampada è accesa. 

Offerta
Lampada da terra Eglo Carlton 1, lampada a stelo vintage a un punto luce, piantana retrò in acciaio, colore: nero, rame, attacco: E27
  • Il paralume geometrico a 2 colori della lampada si adatta perfettamente alle tendenze quali gli stili vintage, retrò e industrial
  • Quando la piantana è accesa, il paralume crea un affascinante gioco di luci e ombre
  • Con il suo design semplice, la piantana offre un punto di attrattiva in ogni stanza, che sia in soggiorno, in cucina, in corridoio o in camera da letto
  • La lampadina a filamento nell'immagine non è inclusa nella fornitura ed è disponibile separatamente Eglo 11555
  • Adatta a qualsiasi lampadina con attacco E27, potenza massima per attacco 60 W

2. Mazzola Luce, piantana shabby chic/provenzale, in legno naturale con paralume in tessuto 

Perfetta per illuminare e mettere in risalto una zona del salotto, la piantana shabby di Mazzola Luce richiama lo stile provenzale nell’alto gambo (155 cm) in legno tornito.
Il colore grigio tortora del paralume appare quasi in contrasto con il legno naturale dello stelo e sottolinea l’aspetto chiaramente shabby di questa bella lampada da terra, donando personalità all’ambiente.
La luce soffusa si diffonde a 360° nella zona circostante, illuminando in modo discreto un angolo della camera da letto o del soggiorno; è possibile inserire qualsiasi tipo di lampadina, anche a LED per ottenere il massimo del risparmio energetico.
Accuratamente rifinita nei dettagli, ha anche un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Piantana lampada da terra shabby chic stile provenzale legno naturale paralume tortora per camera da letto salotto soggiorno
  • garanzia 5 anni gratuita
  • struttura in legno naturale tornito
  • paralume è realizzato in lamina di PVC rivestita in tessuto colore grigio/tortora
  • altezza: 155 cm larghezza base: Ø45 cm
  • lampadine: 1 x max 20W E27 led compatibile non inclusa

3. Deluce, lampada da terra orientabile in alluminio verniciato, con treppiede in legno

Caratteristica e decorativa, la lampada da terra Deluce richiama lo stile vintage industriale e ha quasi l’aspetto di un riflettore da puntare nella direzione desiderata. 
In realtà, la luce diffusa da questa piantana è tenue e soffusa, quindi ideale per qualunque ambiente, anche per la zona notte di un loft o di una casa in stile moderno o industriale.
Un vero treppiede in legno, regolabile in altezza, sostituisce il classico stelo e rappresenta una nota inedita che dona a questa lampada una personalità ancora più originale; la struttura del riflettore è in alluminio verniciato nero ed è orientabile, per indirizzare la sorgente luminosa dove serve.

Piantane Lampada da Terra Orientabile Tavolo design Moderno Nordica a Treppiede Industrial Vintage Legno Alta Nera led Salotto
  • La lampada da terra treppiede è perfetta per dare un tocco decorativo a qualsiasi angolo della vostra casa.
  • In genere, le lampade industrial vintage sono state strettamente legate allo stile industriale, anche se grazie al piede in legno, questo modello è perfetto anche per la combinazione in stile nordico.
  • Lampada da terra moderno con supporto a treppiede, in legno regolabile in altezza.
  • Struttura e riflettore a luce diretta/indiretta orientabile in alluminio verniciato nel colore nero.
  • Il paralume è regolabile. Funziona con una sorgente luminosa E27 (non inclusa). Un cavo con interruttore è collegato alla lampada.

4. ONLI Forgiata, lampada da terra a 3 luci in vetro opaco color ambra e metallo marrone spennellato oro

La piantana perfetta per interni dallo stile shabby ha una elegante struttura in metallo marrone con spennellature oro, mentre i paralumi, a forma di calla, sono realizzati in vetro opaco color ambra. 
Può essere posizionata in ogni ambiente, ma trova la sua collocazione ideale in soggiorno o in camera da letto, anche grazie alla luce calda che diffonde, enfatizzata dalla tinta discreta e raffinata dei tre piccoli paralumi. 
Una lampada da terra leggera (5,4 kg), anche visivamente, arricchita da un delicato motivo a foglie, spennellato in color oro, come il gambo che regge i paralumi.

ONLI Forgiata - Lampada da Terra 3 Luci, Vetro opaco color Ambra, Metallo Marrone spennelato Oro, metallo;vetro
  • Dimensioni: diametro 52 cm - altezza 180 cm
  • Tipo di attacco: 3 x E14 (lampadine non incluse)
  • La piantana Alga è perfetta per interni dallo stile classico, rustico e tradizionale
  • La struttura è in metallo color marrone spennellato oro, mentre i paralumi, a forma di calla, sono in vetro opaco con interno color ambra
  • Molto elegante il motivo decorativo con foglie che arricchiscono il telaio dalla base fino allo snodo dei paralumi; ideale per la zona giorno o la camera da letto

5. Fontana Arte – Prima Signora, lampada a stelo con struttura cromata e globo in vetro soffiato 

Nel 1992, l’architetto e designer Daniela Puppa ha progettato questa lampada da terra per Fontana Arte: da allora, la forma di questa creazione, semplice e peculiare insieme, ha ispirato moltissimi esemplari dall’estetica simile, vagamente vintage, eppure moderna e senza tempo.
Un’idea di essenzialità che gioca con il contrasto di forme dritte e rotonde e che ha avuto una realizzazione sorprendentemente accurata: il treppiede in metallo verniciato grigio regge una preziosa sfera di vetro opalino bianco, creando un effetto visivo leggero e raffinato. 
Un effetto d’insieme molto equilibrato, con un dettaglio che rende questa lampada molto contemporanea: la sua luce è dimmerabile e regolabile a piacere.

Prima Signora - Lampada a stelo con struttura cromata, altezza: 170 cm, colore: Bianco
  • Adatto per materiali da costruzione infiammabili
  • Adatto a 110 V

6. LOFAMI- Piantana Fiore, lampada da pavimento in alluminio con luci a LED

Una forma e una funzionalità inedite per questa bella lampada da terra, molto decorativa fino al punto da essere scenografica anche quando non è accesa. 
La struttura è interamente in alluminio, a partire dal vaso e proseguendo con i rami, le foglie, i fiori e le piccole sfere luminose con LED a luce calda.
L’estetica moderna ma, allo stesso tempo, l’idea vintage e quasi rétro di questa originalissima lampada, la rende perfetta per arricchire un arredamento minimal, oppure per enfatizzare il carattere shabby di un ambiente che sceglie questo stile.

Lampade da Terra Lampada da Pavimento Piantana Fiore in alluminio Lampada da terra, di metallo verticale Piano Luce, Soggiorno Camera da letto casa Fiore Lampada da terra Lampada da Terra Illuminazion
  • ★ Design elegante e alla moda,Questa lampada da terra ha un'alta qualità , Con la sua texture chiara e l'elevata trasmissione della luce, l'aspetto classico conferisce un ambiente elegante alla stanza e offre un'atmosfera rilassante. puoi leggere o giocare comodamente sotto la luce soffusa e la luce uniforme. Il suo design semplice ed elegante si adatta perfettamente ovunque in casa, soggiorno, camera da letto, studio, ristorante e altri luoghi di casa moderni.
  • ★ Questa lampada da terra è certificata 3CE, nessun flash, nessuna fonte di luce , senza lampadina.Queste lampade da terra Area di applicazione Camera da letto, soggiorno, ristorante, ufficio, sala espositiva, hotel, cinema, KTV, sala da ballo, auditorium, soggiorno, camera da letto, vivaio, negozio, villa , ect.Il mio negozio ha una varietà di stili e colori, se hai bisogno di più stili, fai clic sul nome del negozio sopra le lampade da terra LOFAMI.
  • ★ Lampade da terra Lampada pavimento a piantana Piantana Pavimento stelo Floor Lamp lampade salotto design vintage moderne cristallo nere legno led lampada Illuminazione moderna per camera letto acciaio telecomando pada nera braccio orientable esterno alogena classica carta riso bianca ferro battuta collo d'oca Metallo Terra Moderna Ufficio Soggiorno LED Lettura Camera Letto Classica Regolabile Stelo Legno Dimmer Acciaio bellissima Reality Basso Consumo Intelligente floor lamp wood curve.
  • 5 sfere alluminio tessuti a mano, fiore alluminio rosso, portalampada in alluminio rosso e argento, ritorto dal spirale
  • Le luci sono molto calda e romantica, la luce è morbida e non farà male agli occhi.

7. Kartell-Kabuki, lampada da terra in plastica traforata effetto pizzo

Disegnata da Ferruccio Laviani, la sofisticata lampada a piantana Kabuki è realizzata ad iniezione per riprodurre una superficie in tecnopolimero termoplastico ad effetto traforato che ricorda la trama di un pizzo e lascia trasparire la luce.
Un’estetica eterea e delicata che evoca il passato e le creazioni “fatte a mano”, abbinata a una tecnologia e all’uso di materiali assolutamente contemporanei: un mix vincente che fa di questa originale piantana un vero oggetto di design, oltre che un’efficiente fonte luminosa a LED dimmerabile, molto funzionale. 
Perfetta in ogni ambiente, si abbina a qualsiasi stile di arredamento ma è ideale in un contesto di stile shabby chic. 
Disponibile in 5 colori, 2 misure e nelle versioni indoor e outdoor. 

Kartell Lampada da Terra Kabuki, Interno 26 W, Cristallo, 50ⵁx166 cm
  • Design: Ferruccio Laviani, 2016
  • Materiale: Tecnopolimero termoplastico colorato in massa
  • Lampadina: 26W LED 2700°K
  • Dimensioni: 50 x 166 cm
  • IP 20; 220 - 240 V

Come posizionare le piantane vintage o shabby? Qualche suggerimento in più 

Se abitate in un appartamento di piccole dimensioni, le lampade da terra sono la fonte di illuminazione ideale, perché permettono di risparmiare spazio e sono sempre modulabili all’occorrenza. 
In caso di ambienti compatti, però, bisogna evitare di esagerare con gli ingombri: quindi sì allo stile shabby, purché i mobili siano pochi e le lampade da terra siano posizionate strategicamente per esaltare il carattere d’insieme dell’arredamento.

Più flessibili e versatili, le piantane vintage possono essere inserite anche in un contesto moderno e anzi, in alcuni casi, sono particolarmente d’impatto se accostate a mobili di stile minimale e contemporaneo. Sono ideali per ambienti anche molto grandi o addirittura open space perché ricordano la disposizione “essenziale” tipica degli appartamenti anni 50/60, con tanto spazio e tanta luce.

Che sia vintage o shabby chic, una lampada da terra con luce a LED dimmerabile ha sempre il suo perché, anzi ne ha più di uno: oltre a essere sostenibile ed eco friendly, non ha tempi di attesa perché raggiunge la piena luminosità in maniera immediata e, inoltre, fornisce una luce dall’intensità piacevolmente personalizzata, che dura di più e costa meno.

Speriamo tu abbia gradito questo articolo, Grazie.

Lascia un commento