8 Lampade da Terra Classiche

Se nel vostro appartamento c’è uno spazio vuoto o che vi sembra un po’ spoglio, arricchitelo con una lampada da terra classica: sempre esteticamente valida, si adatta benissimo agli arredi già presenti nella stanza, anche se di stile diverso.
In più, la piantana classica è comoda perché può essere spostata facilmente: basta che abbia vicino una presa elettrica a cui collegarsi.

Le lampade da terra classiche: fonti di luci utili e versatili 

Chi non conosce le piantane classiche? Almeno una di esse è presente in ogni casa fin dalla metà del secolo scorso, quando si è iniziato a considerarle come valide alternative ai lampadari e alle lampade da tavolo.

Le lampade da terra classiche, infatti, non hanno bisogno di piani d’appoggio, perché si collocano direttamente sul pavimento e non devono essere installate al soffitto o alle pareti: basta montarle, inserire la spina nella presa di corrente e sono immediatamente operative.

E se un giorno doveste decidere di modificare la disposizione dei mobili, potrete semplicemente (e rapidamente) cambiare di posto anche le vostre lampade da terra.

Oggi le piantane classiche sono considerate più che un semplice strumento di illuminazione: riscoperte come veri oggetti di design, possono inserirsi come un cammeo anche nell’ambito di un arredamento di stile diverso.

Quali sono i criteri di scelta di una lampada da terra classica

Creare una zona luminosa attraverso la scelta di una piantana classica è molto semplice: all’interno di questo stile, infatti, sono compresi una serie di altri generi, accomunati dalle linee tradizionalmente più note.

Un’asta alta, in legno o in metallo, sormontata da un paralume ed ecco la lampada da terra più classica che ci sia; certo, nel tempo, questa forma essenziale è stata declinata in migliaia di varianti diverse, ha cambiato forma, linea, colori…ma l’allure di una lampada da terra classica è rimasto identico e basta a sé stesso.

Anche se può sembrare strano, infatti, una lampada da terra classica non contrasta con lo stile moderno, anzi. 
Ha una forma lineare e proietta la luce verso il basso? Sarà perfetta accanto al divano del salotto o del soggiorno, oppure accanto alla poltrona in camera da letto, come luce di lettura.
Se, invece, ha un paralume in grado di distribuire la luce in entrambe le direzioni, verso l’alto e verso il basso, sarà ideale per creare l’atmosfera oppure come luce d’accento, accanto a un mobile che volete sia messo in evidenza.

Otto lampade da terra classiche consigliate

Un volta che avrete deciso come e perché installare una piantana classica nel vostro appartamento, non vi resterà che scegliere il modello più adatto al ruolo che dovrà rappresentare.
Di seguito, troverete una serie di lampade da terra classiche che si distinguono tra loro per la versatilità: date uno sguardo alle diverse proposte e individuate la piantana classica che fa per voi.

1 Gweat Home Deco, lampada da terra classica in stile Tiffany

Tra gli stili classici delle lampade da terra, uno dei più noti è sicuramente quello che si rifà all’Art Nouveau, affermatosi a cavallo tra fine 800 e inizi del 900. 
Una lampada Tiffany, come questa, ha un carattere inconfondibile: molto decorativa pur nella sobrietà delle linee, diventa ricca nella lavorazione a mano del paralume in vetro, dai colori nei toni del grigio e azzurro con gocce bordeaux.
I dettagli anticati del rosone e dello stelo ne definiscono alla perfezione la personalità.
Non solo per arredamento, questa lampada da terra può essere conservata come un vero oggetto da collezione e avrà sempre una sua valenza speciale.
Grazie alla sua versatilità, può essere posizionata in qualunque ambiente della casa e ha un grande effetto decorativo, sia quando è accesa, che quando è spenta.

Lampada da terra classica da soggiorno in stile barocco semplice da 16 pollici
  • Dimensione totale della lampada in stile Tiffany: 40X40X165cm (LxWxH); Tipo di sorgente luminosa: E26 per US / E27 per UE e Regno Unito; Tensione: 110-220 V; La lampadina non è inclusa.
  • Paralume in vetro fatto a mano con un design colorato, illuminazione romantica e soffusa, le lampade in stile Tiffany non sono solo arredamento per la casa, ma possono anche essere conservate come oggetti da collezione.
  • Lo stile Tiffany si adatta alla camera da letto, alla sala studio, al soggiorno, al ristorante, al bar o all'Hotel.
  • Prestare attenzione alle immagini che mostrano il diverso stato (acceso e spento).
  • Le nostre lampade sono imballate in una scatola con poli-schiuma specializzata che viene ritagliata nella forma della lampada per garantire che arrivi in modo sicuro e senza danni.

2 Lux.pro – Spheric Black, lampada da terra a stelo cromato, con paralume in tessuto 

Si distingue per l’elegante motivo a sfere cromate dello stelo, che rompe la linearità dell’insieme e dona movimento, questa lampada che ritrova il suo stile classico nel paralume intercambiabile in tessuto.
L’altezza media (155 cm), permette un comodo posizionamento in ogni ambiente, anche molto ristretto; il particolare design del gambo arricchisce e personalizza l’arredamento più semplice.
Il paralume ha un diametro di 40 cm ed è realizzato in tessuto nero, ma può essere sostituito con qualunque altro genere di diffusore, anche di misura diversa, dato l’attacco universale.

Offerta
lux.pro Lampada da Terra - Spheric Black - (1 x Base E27)(155 cm x Ø 48 cm) Lampada a Stelo Lampada da Terra Stanza Salotto Nero
  • Elegante piantana con paralume nero e piedistallo cromato di design.
  • Fonte luminosa: 1 lampadina E27, max. 60 W (non inclusa).
  • Dimensioni totali: diametro 40 cm x altezza 155 cm.
  • Dimensioni paralume: altezza 23 x diametro 40 cm, tipo di interruttore: sul cavo.
  • Articolo prodotto da [lux.pro].

3 Onli – Marilena, lampada da terra a 3 luci, con struttura in metallo bianco spennellato argento e paralumi in vetro satinato bianco

Dedicata a chi ama lo stile floreale, questa piantana raffinata e delicata, sia nelle forme che nei colori, fa parte di una collezione che comprende anche abat-jour e lampade da parete, eventualmente abbinabili per creare un elegante effetto d’insieme.
L’argento luminoso dello stelo in metallo, lavorato con motivi di foglie per l’intera altezza, esalta la forma dei tre piccoli paralumi a giglio in vetro bianco satinato, disposti in una composizione dinamica e romantica allo stesso tempo, che fa di questa lampada da terra classica un vero oggetto di design.
Interamente made in Italy, è una piantana realizzata con materiali di qualità, scelti per durare a lungo e mantenere inalterati nel tempo i dettagli di stile e decoro che la caratterizzano.

4 Licht-Erlebnisse – Premium, piantana classica in metallo brunito con paralume in tessuto plissé

La più classica delle lampade da terra ha lo stelo lungo e sottile in metallo brunito a caldo, ornato da decori Liberty che ne movimentano la linearità, sormontato da un paralume in tessuto bianco a lavorazione plissé.
Raffinata e molto decorativa, questa lampada da pavimento è facilmente posizionale anche in spazi ristretti, grazie alle dimensioni contenute e al gambo snello, mediamente alto (151 cm), con una piccola ma stabile base rotonda dal diametro di 16 centimetri.
Disponibile anche nelle versioni bronzo anticato, ottone lucido, argento satinato e in quella, preziosissima, con stelo placcato oro 24 carati.

Premium Piantana in ottone in bronzo Stile liberty E14 fino 40W 230V per tessuto tessuto Lampada Soggiorno Luci Illuminazione Luce da pavimento Lampada da pavimento
  • I Luce sarà fatta Ottone, Tessuto tessuto
  • Montatura: 1xE14 fino 40W
  • Altezza: 1510mm
  • Elaborate finitura superficiale da brunitura, a caldo, la colorazione e la pittura, progettato e realizzato nei laboratori tradizionali di Giovanni Battista provenienti da Italia, ornato e dettagliata artigianale lampada in stile Liberty nel segmento premium, diametro della base: 16cm, Questo modello è disponibile in altre versioni: Bronze Antique ottone lucido, argento lucido, argento satinato, avorio / Shabby Chic, oro (24K)

5 GJIF, lampada da terra con stelo in metallo e cristallo e paralume in lino a lavorazione plissé

Stile prettamente rétro per questa piantana classica dallo stelo in metallo color bronzo satinato, con un prezioso dettaglio in cristallo che unisce la base al paralume in lino plissettato e bordato.
Alta 165 cm, poggia su una base quadrata da 24×24 cm; il paralume è progettato per diffondere una luce diffusa che si irradia per un’ampiezza fino a 10/15 m².
Supporta qualsiasi lampadina da 40 watt, anche a LED e a risparmio energetico ed è perfetta per ogni tipo di scenario, dal salotto alla camera da letto, allo studio o all’ingresso.

Lampada da terra in cristallo Lampada da terra per interni Antica adatta per soggiorno Camera da letto Paralume in lino - Interruttore a pedale (E27)
  • Retro cristallo in piedi lampada decorazione soggiorno camera da letto comodino lettura / lampada da terra, corpo lampada di cristallo e paralume panno, buona trasmissione della luce, luce soffusa, antica nostalgia
  • Dimensioni del montaggio Altezza: 165 cm, diametro di base: 24 cm, diametro dell'ombra: 41 cm, lunghezza del cavo: 180 cm
  • Tipo di interruttore: interruttore a pedale, tipo di sorgente luminosa: lampada a incandescenza E27 / lampada a risparmio energetico / lampada a LED (senza lampadina), potenza: 31W - 40W; alimentazione: 110 - 240 V
  • Area di irradiazione 10㎡~15㎡, stile europeo, adatta a tutti i tipi di scene, luminosa e delicata, unica, facile da installare
  • Se avete domande su questa lampada da terra, contattateci semplicemente per un rimborso o una restituzione e potrete essere certi che il vostro investimento è protetto

6 Samira – Margot, lampada da terra con asta liscia in legno naturale e diffusore in tessuto

Semplice, lineare ed elegante, Margot è la piantana classica più versatile, con il suo stelo in legno naturale, il suo paralume in tessuto e la sua base in metallo cromato.
Adatta a ogni spazio, anche il più ristretto, può essere posizionata e spostata in qualsiasi ambiente ed è perfettamente abbinabile a qualunque stile di arredamento.
L’illuminazione discreta e diffusa rende questa lampada da pavimento lo strumento ideale per creare una luce d’atmosfera, ma è perfettamente funzionale anche come lampada da lettura, quando viene accostata a un divano o a una poltrona del salotto.

Lampada da terra margot - piantana con asta liscia in legno naturale
  • Altezza : 153 cm
  • Diametro : base 25 cm; paralume 52 cm

7 Abcoll, lampada da terra classica in resina con paralume a perline 

Stile chiaramente rétro per questa lampada da terra classica, con struttura in resina decorata da incisioni e dipinta a mano, paralume in raso con stampa floreale effetto broccato e perline in cristallo pendenti dal bordo.
Il massimo del lusso, il complemento d’arredo perfetto per un ambiente ultra classico e tradizionale.
Antica nell’aspetto, la funzionalità di questa lampada si serve della tecnologia più attuale e contiene un commutatore di luci a incandescenza e un dimmer a spirale per regolare l’intensità delle lampadine a LED.
La luce diffusa è calda e intensa, particolarmente efficiente perché capace di coprire un ambiente dell’ampiezza da 15 a 40 m², quindi è ideale per l’arredamento domestico ma anche per il contract.

Lampada da terra classica Retro dimmerabili Marrone Resina Carving Painted Brocade Fabric stile europeo palazzo con appese perline Lampada da terra a 1.75M Per Soggiorno Camera da letto di lettura
  • Dimensioni: altezza totale 175 centimetri, 50 centimetri di larghezza, diametro di base 25cm, sorgente luminosa: E27 vite bulbo * 1 (nessun incluso) Tensione: 110-240 (V).
  • dimmer spirale: la luminosità della lampada può essere regolata a piacere, particolarmente adatto per clienti con diverse esigenze sulla luminosità nella vita quotidiana (Commutatore luci, solo lampadine ad incandescenza può essere utilizzato,)
  • Lampada da terra peso netto 7.8KG, applicabile room area 15-40㎡, l'ambito di applicazione principale: casa, camera da letto, soggiorno, studio, bar, internet cafè, ristoranti, caffè.
  • tessuto fiore ombra ombra stile europeo, fatto a mano, a colori, ottima trasmissione della luce, migliore effetto quando la luce è accesa, marrone chiaro perline di cristallo appesi ad abbellire, aggiungere Romance per la lampada da terra
  • corpo in resina della lampada e la base, stile retrò, scultura fine, dipinti a mano e pittura squisita, vi porterà attraverso l'Europa classica, sentono il lusso e la nobiltà di corte

8 Relaxdays, lampada da terra classica, con struttura in metallo bianco/argento e paralume in tessuto

I dettagli costruttivi di questa raffinata lampada da pavimento ne fanno l’oggetto di illuminazione ideale per il salotto o la camera da letto, con il valore aggiunto della diffusione di una luce d’atmosfera suggestiva e rassicurante.
Elegante lo stelo in metallo bianco/argento decorato in stile vintage, che regge un grande paralume rotondo in tessuto chiaro dal diametro di 43 cm; il lungo cavo di alimentazione (185 cm) permette una installazione particolarmente flessibile.
Supporta qualsiasi genere di lampadina da 40 watt con attacco E27.

Relaxdays Lampada da Terra, Piantana Salotto E27, Cavo, Paralume Stoffa Ø 43 cm, Design Vintage, 155 cm, Bianco/Argento
  • Decorativa: elegante lampada da terra per un’atmosfera suggestiva - raffinato accessorio di arredo
  • Fonte di luce: piantana ideale come decorazione vintage per il salotto o per la camera da letto
  • Con paralume: classica lampada da terra con paralume rotondo in stoffa - versatile e multiuso
  • Cavo: lampada da soggiorno con cavo lungo e pratico interruttore - da posizionare in modo flessibile
  • Dettagli: misure totali H x D: 155 x 43 cm ca. - attacco E27 - struttura elegante e originale

Lampade da terra classiche, il talento universale della luce giusta al posto giusto

La piantana classica può essere sicuramente considerata un evergreen, perché è versatile e facilmente adattabile non solo se ha linee semplici, ma anche quando è molto decorata e ha una struttura articolata.
Per ottenere un effetto armonioso, infatti, basta saper dosare al punto giusto forme e colori: l’ambiente risulterà sempre globalmente equilibrato e potrete inserire anche un elemento che, apparentemente, ha uno stile diverso da quello degli altri arredi.

Se preferite una piantana classica che proietti la luce verso l’alto, sappiate che il colore del soffitto, più o meno chiaro, avrà una particolare rilevanza sull’effetto finale di luminosità dell’ambiente che, di conseguenza, risulterà più o meno intenso.
Diversamente, se la lampada da terra ha una funzione più incisiva e definita, per esempio viene scelta per illuminare l’angolo conversazione o per servire come luce di lettura, sarà ideale una piantana con luce diffusa verso il basso, meglio ancora se di colore bianco caldo e dimmerabile.

Ma una lampada da terra classica va benissimo anche all’ingresso, dove attira gli sguardi e dà un’idea immediata dell’atmosfera che regna nella casa: se la piantana diffonde una bella luce chiara e dolce già all’entrata, l’effetto accogliente è garantito.
Non a caso, il trend più attuale per l’ingresso prevede piantane classiche in legno, materiale naturale per eccellenza, che infonde serenità e calore.

Speriamo tu abbia gradito questo articolo, Grazie.

Lascia un commento