8 Lampade a sospensione vintage

Ogni angolo della casa richiede una luce diversa, adeguata all’ambiente sia da un punto di vista funzionale che estetico. 
A questo proposito, lo stile vintage di alcune lampade a sospensione può essere un’ottima risorsa, perché crea un’atmosfera fresca e disimpegnata; inoltre, seguendo un criterio di opportunità e armonizzazione, è possibile abbinare una fonte di luce vintage a qualsiasi genere di arredamento.

Le lampade a sospensione in stile vintage: luci e (belle) ombre dal passato

Non c’è dubbio che una lampada a sospensione assuma sempre il ruolo da protagonista all’interno di qualsiasi stanza, specie quando ha un carattere definito e speciale, come può essere quello di un oggetto di illuminazione in stile vintage.

Il design di una lampada a sospensione vintage, infatti, è in grado di creare un contrasto evidente, ma discreto, con gli altri elementi di arredo, sia moderni che classici.
Inoltre, si sposa bene anche con l’impatto estetico delle lampade “di supporto”, ovvero quelle da tavolo o da pavimento, che di solito servono a decentrare l’illuminazione, dove serve.

Poi ci sono le lampade vintage Industrial che offrono un’esperienza visiva completamente diversa, perché hanno un’estetica rigorosa o, viceversa, molto fantasiosa fino a diventare estrosa e persino surreale. 
Le lampade a sospensione vintage di stile Industrial sono, ovviamente, ideali per un loft o per una casa arredata nello stesso stile, ma possono anche dare carattere alla linearità, a volte un po’ troppo minimale, di un arredamento moderno o contemporaneo.

Quali sono i criteri di scelta di una lampada a sospensione vintage

Non c’è un criterio estetico in grado di individuare il carattere vintage di una lampada a sospensione, perché tutti gli oggetti appartenenti a questo stile sono completamente diversi tra loro, assumendo questa qualifica solo per aver già vissuto almeno 20 anni della loro esistenza.

È possibile, invece, fissare alcuni criteri che potrete seguire nella scelta di una lampada vintage: basta decidere se preferite le superfici liscie e luminose, oppure quelle che manifestino i loro anni attraverso un look che simuli la presenza di imperfezioni, imputabili al passare del tempo.

Tra le numerosissime opzioni, quella che non delude mai, in un oggetto vintage, è la sua caratterizzazione: può essere realizzata attraverso un abbinamento di colori, oppure grazie alla presenza di un materiale come il rame, anche se presente solo nella finitura interna. 
Altre volte è un tessuto a fare la differenza, per la sua consistenza o a causa del trattamento a cui è stato sottoposto: il plissé, per esempio, è un tipo di lavorazione che fa subito pensare al passato, quindi al vintage.

Qualunque sia la vostra preferenza, comunque, continuate a leggere: troverete una selezione di belle lampade a sospensione in stile vintage, anche molto diverse tra loro, proposte con l’intento di aiutarvi a scegliere la lampada ideale per illuminare e decorare la vostra casa.

Otto tra le più belle lampade a sospensione di stile vintage

1. Eglo – Lubenham, lampada a sospensione a 3 luci, design industriale in acciaio e legno

Un mix moderno di materiali e colori, legno chiaro e acciaio nero, caratterizza la lampada a sospensione Lubenham di Eglo, assegnandole un aspetto nettamente vintage/industiale.
Si compone di tre luci sospese e racchiuse all’interno di altrettanti paralumi, regolabili attraverso viti laterali; grazie al dimmer integrato è possibile anche modulare la direzione e l’intensità della luce diffusa.
La struttura in legno chiaro, oltre a reggere i tre punti luce, alleggerisce il rigore di tutto l’insieme e si aggancia al soffitto con due catene, anche queste in acciaio nero.
Una combinazione versatile, ideale per la cucina di un loft o di un open space arredato in stile Industrial o moderno, ma assolutamente gradevole anche qualora venga collocata sul tavolo della zona pranzo o in soggiorno. 

Eglo Lampada a sospensione Lubenham, Lampada Vintage a tre dal design industriale, lampadario retrò in acciaio e legno, colore: nero, marrone, attacco: E27
  • Il moderno mix di materiali delle solide travi in ​​vero legno chiaro e dell'acciaio nero conferisce a questa lampada un fantastico aspetto vintage
  • Lampada a sospensione dall'elegante design industriale per interni come soggiorni, cucine o nella sala da pranzo, sopra il tavolo
  • I punti luce possono essere regolati con delle viti sul lato. In questo modo, l'incidenza della luce può essere variata individualmente e regolata a piacere
  • La catena della lampada a sospensione può essere accorciata (altezza massima: 110 cm)
  • Le lampade a incandescenza mostrate non sono comprese nella confezione e sono disponibili separatamente con Eglo 11556

2. Dazlii, lampadario in stile Tiffany a 3 luci, con catena di trazione, decorato con perline in cristallo colorato 

Lo stile Tiffany è davvero senza tempo e questa lampada a sospensione, dal design chiaramente vintage, è stata progettata per durare a lungo.
Il vetro di qualità che compone il paralume è stato colorato con l’aggiunta di sali metallici, allo scopo di aumentarne la brillantezza e la resistenza all’usura; sulla base color avorio spiccano gocce, sempre in vetro di colori diversi, che costituiscono il motivo caratterizzante di questo lampadario e lo decorano in modo discreto ed elegante.
Anche i dettagli funzionali sono studiati per durare: la catena che regge il lampadario si unisce al paralume attraverso una placca in metallo brunito di alta qualità, decorata come il rosone a soffitto.
Il diametro massimo di 40 cm fa di questa lampada il complemento d’illuminazione perfetto per ogni ambiente, di qualsiasi dimensione.

Lampadario in stile Tiffany con catena di trazione, lampada a sospensione con perline in cristallo colorato da 16 pollici a 3 luci, apparecchio di illuminazione a sospensione per sala da Pranzo,A
  • ▲ Senza tempo: poiché il vetro colorato è un materiale che è stato colorato aggiungendo sali metallici durante la sua fabbricazione, il colore non sbiadisce mai.
  • ▲ Lampadina E26/E27 - Questa lampada a sospensione tiffany può essere utilizzata con lampadine a incandescenza, LED o lampadine CFL (le lampadine non sono incluse), lampadine diverse hanno un aspetto diverso.
  • ▲ Vernice per cottura in metallo Piastra per soffitto + clip di fissaggio in ferro - Ferro selezionato di alta qualità, realizzato con vernice ad alta temperatura, piegatura, lucidatura, filatura e altri processi, più stabile e bello.
  • ▲ Applicazione: questa lampada a sospensione perfetta per soggiorno, camera da letto, sala da pranzo, caffetteria, villa, ecc.
  • ▲ Pacchetto migliore: il paralume è ben protetto dalla schiuma che si ritaglia nella forma della lampada e la confezione è facile da aprire, senza schiuma bianca sparsa.

3. Briloner Leuchten, lampada a sospensione in lega di acciaio nero, con 4 luci a vista

I quattro paralumi di questa lampada rétro/vintage sono, in realtà, quattro attacchi un po’ più lunghi del normale, che lasciano completamente a vista le lampadine.
Ed è proprio questa, una delle caratteristiche più evidenti, che aumenta la leggerezza estetica di un lampadario sospeso già lineare ed essenziale, molto raffinato nella studiata semplicità della sua struttura.
Grazie alle dimensioni ottimizzate (750x200x1200 mm) e al design accattivante, questa sospensione è veramente versatile: perfetta per illuminare ogni ambiente, trova la sua collocazione ideale in soggiorno o in sala da pranzo.

Briloner Leuchten Lampada a sospensione, 4 paralumi, lampadadario retrò/vintage, acciaio nero, 4x E27, max. 40 Watt, nero, 750x200x1200 mm (lunghezza x larghezza x H)
  • Questa lampada a sospensione nera con 4 paralumi, in design retrò/vintage semplice ma accattivante, si inserisce perfettamente in quasiasi stanza - per uso estremamente versatile, ad es; come lampada in sala da pranzo o in soggiorno
  • Con questa lampada a sospensione puoi scegliere tu stesso il colore della luce e la luminosità e quindi adattare liberamente l'illuminazione nei tuoi ambienti - la lampadina non è inclusa nella confezione
  • La potenza massima per questa lampada a sospensione è di 40 watt (attacco e27)
  • A causa del grado di protezione ip20, la lampada a sospensione è destinata esclusivamente all'uso interno
  • Dimensioni del prodotto: 750x200x1200 mm (lunghezza x larghezza x h)

4. Eglo – Dembleby, lampadario a sospensione a 1 Luce, di stile vintage/Hygge, in legno intrecciato naturale

Grazie al design semplice, ma decorativo, questo lampadario a sospensione in legno chiaro intrecciato ha l’appeal naturale, rassicurante e visivamente appagante dello stile hygge danese con, in più, un chiaro riferimento al vintage nella forma morbida e tondeggiante.
Quando la lampadina viene accesa, l’intreccio del paralume crea un gioco di luci e ombre che si diffonde piacevolmente nell’ambiente, adatto a qualsiasi stanza, specialmente al soggiorno e alla sala da pranzo, ma anche alla cucina.
Supporta qualunque genere di lampadina con attacco E27 e, a seconda della fonte scelta, l’intensità della luce è dimmerabile.

Offerta
Eglo Dembleby Lampadario a Sospensione a 1 Luce, Stile Vintage, Naturale, Hygge, in Legno Intrecciato, per Tavolo da Pranzo, da Soggiorno, Colore Marrone Chiaro, Acciaio, Attacco E27. Nero
  • Il paralume decorativo naturale in una rete di legno marrone naturale si adatta alle tendenze come vintage, natura e igiene
  • Quando la lampada a sospensione viene accesa, il paralume intrecciato crea un ottimo interazione di luce e ombra
  • La lampada a sospensione con il suo design ottima offre un tocco di classe in qualsiasi stanza, sia in cucina, in soggiorno o in sala da pranzo sopra il tavolo da pranzo
  • La lampadina a filamento LED raffigurata non è inclusa nella confezione e sotto Eglo 11501
  • Adatto per qualsiasi lampadina con attacco E27. massimo 40 Watt per portalampada; dimmerabile a seconda della lampadina utilizzata

5. L+, sospensione a cupola da soffitto, con paralume a mezza sfera in metallo verniciato rosa 

Fa subito pensare alle accoglienti cucine degli anni 60 questa sospensione composta da una cupola in metallo verniciato rosa, che si aggancia al soffitto con un cavo regolabile dalla lunghezza massima di 120 cm.
L’estetica vintage si accompagna a un’accurata progettazione, totalmente made in Italy, basata sulla tecnologia più innovativa per garantire l’efficienza e la sicurezza del prodotto.
Design sofisticato, pur nella sua semplicità, questa lampada a sospensione è perfetta anche sul tavolo da pranzo in soggiorno; ha un diametro massimo di 60 cm e supporta qualunque lampadina con attacco E27, a incandescenza o a LED.

Lampada a Sospensione Cupola Mezza Sfera da Soffitto Moderna Attacco E27 Paralume in Metallo Verniciato Rosa (Rosa, 60cm)
  • DESIGN - Sospensione industriale dal design moderno ed elegante aggiungerà un tocco sofisticato a camera da letto, cucina, sala da pranzo, ristorante o bar
  • MATERIALI - La lampada a sospensione è realizzata in metallo rifinito con verniciatura rosa opaco
  • LUNGHEZZA CAVO - Il cavo della sospensione raggiunge una lunghezza massima di 120cm
  • FONTE LUMINOSA - È necessaria una lampadina E27 (le lampadine non sono incluse). Puoi scegliere una lampadina a LED, una lampadina a incandescenza o una lampadina dimmerabile (devi installare tu stesso il dimmer)
  • 100% MADE IN ITALY - L+ è un brand dinamico, innovativo e attento alla ricerca progettuale nel campo dell'illuminazione e della luce. Tutti i prodotti vengono realizzati interamente in Italia.

6. Trio Leuchten – Gotham, lampadario a sospensione con 6 luci e gabbia in metallo color argento anticato 

Grintoso e chiaramente ispirato allo stile Industrial/vintage, il lampadario di Trio Leuchten rappresenta perfettamente l’orientamento del marchio tedesco che lo produce, votato -ormai da più di 30 anni- all’innovazione e alla flessibilità del design delle sue creazioni.
Sei lampadine “ingabbiate” in altrettanti paralumi e una struttura fatta di tubi, raccordi e valvole in metallo anticato color argento, molto articolata e suggestiva.
Indicatissimo per un ambiente in stile Industrial, può dare un tocco inedito e versatile anche a una sala da pranzo moderna o contemporanea.

Trio Leuchten Lampadario E27, 360 W, Silberfarbig Antik, 46.3 x 103 x 150 cm
  • Lampadario Gotham 6.luci in metallo color argento anticato
  • Lampada esclusiva di lampadine; consigliato filamento lampadina 6.x e27.max. 60.watt
  • le dimensioni della lampada è di 150.x 103.x 43.cm
  • Senza lampadina

7. Kartell – Bella, lampada a sospensione in tecnopolimero termoplastico colorato in massa

Questa lampada a sospensione di Kartell, Bella di nome di fatto, è stata disegnata da Ferruccio Laviani e fa parte di una collezione che comprende anche lampade da terra, oltre che sospensioni in due diverse misure.
Le linee sono pulite e contemporanee, ma ricordano le lampade in biscuit di una volta, dai colori pallidi e desaturati, quindi anche in Bella è possibile ritrovare il concetto tipico dello stile vintage.
La colorazione in massa del materiale plastico di cui è composta, dà a Bella un aspetto delicato, il diametro da 50 cm ne fa un oggetto di illuminazione versatile e facilmente posizionabile.
Disponibile in diverse finiture, sia lucide che opache, supporta una lampadina a LED con attacco E27 da 15 watt ed è perfetta sul tavolo da pranzo di una sala arredata in stile 60 o con mobili di modernariato.

Kartell Bella Lampada a Sospensione, Tecnopolimero termoplastico colorato in Massa, Verde, Ø 50 x H 41 cm
  • Design: Ferruccio Laviani, 2018
  • Materiale: Tecnopolimero termoplastico o colorato in massa
  • Dimensione: 50 (diametro) x 41 x 50 ÷ 240 cm
  • IP20; 220 - 240 V; e27 2700°K
  • Pack da 1 lampadina E27 15W Led

8. Newrays – Wooden Beads, lampada a globo di perline con dettagli in metallo anticato  

Dettagli anticati e perline in legno lavato, ricoperte da uno strato di calce per resistere alle alte temperature, sono le caratteristiche più evidenti di questo lampadario a sospensione, versatile al punto da adattarsi a ogni ambiente e a qualsiasi stile di arredamento.
Si appende al soffitto con una catena regolabile in metallo, che termina con un rosone decorato come il fiore, posto sulla base della lampada a chiudere il globo di perline.
Praticamente compatibile con qualunque tipologia di lampadina, anche a LED, crea sempre un bellissimo effetto luminoso, sia di giorno che di notte.

Newrays Retro loft Vintage Wooden Beads Lampada a sospensione E27 220V led Lampada a sospensione Decor Lights Modern Living Room Hotel Kitchen (Globe)
  • 30 cm di altezza per 37 cm di altezza, lunghezza regolabile catena / cavo, adatto per un tavolo da pranzo per 4 a 6 persone, ideale per soffitti piatti e soffitti inclinati, più comodo da usare in base alle proprie preferenze
  • Uno strato di calce sulle perle superficiali può resistere alle alte temperature e impedire la combustione dei tronchi.
  • Abbiamo già legato le perle insieme e le abbiamo appese alla lampada; non abbiamo bisogno di assemblarli dopo aver ricevuto il pacchetto.
  • Le lampadine alogene E27 Max 60W, CFL e a incandescenza LED sono utilizzabili (lampadina non inclusa). Consiglia lampadine a incandescenza, in grado di creare un bellissimo effetto luminoso
  • ELENCO UL: 2 anni di garanzia.

Come ottenere la luce giusta in ogni ambiente con le lampade a sospensione vintage

L’illuminazione mirata aumenta il contrasto tra gli oggetti che occupano uno spazio, perché la luce proiettata verso una certa direzione ha effetto sull’atmosfera e sull’aspetto globale di un ambiente.
Per questo è importante disporre le varie fonti di luce in maniera strategica: per valutare l’efficacia di un oggetto di illuminazione su una zona specifica della casa, può esservi utile svolgere preventivamente un test di posizionamento.

Nel caso di una lampada a sospensione in stile vintage, conviene sempre metterne solo una al centro del soggiorno o in salotto, per darle risalto; quindi, per rendere l’illuminazione completa ed efficiente, potete utilizzare altre fonti di luce accessorie, posizionandole ai lati della stanza o sui mobili.

In un open space o, a maggior ragione, in un loft, dove i soffitti sono molto alti, meglio decentrare la sospensione sull’angolo cottura, oppure sul tavolo centrale della zona pranzo; anche in questi casi, per illuminare le altre zone, è possibile scegliere di collocare più lampade da pavimento o da scrivania.

Speriamo tu abbia gradito questo articolo, grazie.

Lascia un commento