8 Lampade a sospensione per camera da letto

A sfere, a paralumi o a barre lineari, con luci a led o alogene, le lampade a sospensione, con la loro attitudine funzionale e decorativa insieme, sono da sempre protagoniste dell’illuminazione indoor.

Progettate per essere appese al soffitto tramite un filo o una catena, sono molto versatili e possono essere abbinate ad altri elementi di illuminazione, da terra o da parete, per evidenziarne l’aspetto estetico e modulare l’intensità della luce diffusa.

Le lampade a sospensione per la camera da letto 

Sempre attuali da decenni e, anzi, oggi ancora più in voga, le lampade a sospensione rimangono un must intramontabile dell’illuminazione della stanza da letto, dove arricchiscono l’ambiente con un suggestivo effetto fluttuante.

Ed è proprio nella zona notte che le lampade a sospensione possono assumere collocazioni anche molto diverse da quelle consuete, disponendosi in serie da tre lunghezze differenti, che accentuano la loro funzione decorativa. 
Molto spesso vengono abbinate per illuminare i due lati del letto e sostituire le classiche abat jour, lasciando così i comodini liberi e funzionali e creando anche un accattivante effetto di cornice al letto stesso.

Per questa loro importanza estetica che, rispetto ai lampadari classici, è prevalente sulla funzione di illuminazione, le lampade a sospensione vengono ideate in moltissime forme e dimensioni diverse, oltre che con l’accostamento di materiali inediti, come l’acciaio, la carta o il tessuto tecnico, che permettono di giocare con particolarissimi effetti di luci e ombre. 

Quali sono i criteri di scelta di una lampada a sospensione per la camera da letto

Il posizionamento ideale delle lampade a sospensione è nelle camere con soffitti alti, ma permettono sempre di modulare la distanza dell’elemento strutturale dal tetto: per inserirle in maniera adeguata in un ambiente, basta tenere conto delle dimensioni della stanza e abbinarle allo stile dell’arredamento, senza dimenticare mai di seguire il proprio gusto.

Perfette per completare con un tocco di originalità i rivestimenti delle pareti, le lampade a sospensione hanno spesso paralumi intercambiabili, che possono essere sostituiti: adottando un intervento semplice e rapido, si realizza così un ammodernamento dell’arredamento che offre un valido e immediato riscontro estetico.

Dato, poi, che le lampade a sospensione, specie quelle di design, permettono una vasta gamma di personalizzazioni, si può utilizzarle come veri e propri complementi d’arredo, unendo la loro funzionalità all’effetto decorativo. 
In particolar modo, per essere certi di scegliere la sospensione giusta da inserire in un arredamento già esistente, basta soffermarsi a valutarne le dimensioni e i toni di colore, cercando di non discostarsi troppo dallo stile presente nell’ambiente.

Prepariamoci adesso a scoprire, attraverso la descrizione di otto modelli di design, alcune lampade a sospensione che conquistano per la ricercatezza dello stile, l’eleganza e l’originalità estetica. 

Una selezione delle più belle lampade a sospensione per la camera da letto

1. Fontana Arte- Globo di Luce, lampada a sospensione in vetro soffiato e metallo

Creato nel 1968 da Roberto Menghi, il Globo di Luce di Fontana Arte rappresenta uno dei successi che ha maggiormente ispirato il vastissimo mondo del design nel campo dell’illuminazione di interni.
La sua estetica lucida illumina, da sola, l’intera stanza; la linea essenziale e l’effetto di trasparenza del vetro soffiato metallizzato, regalano leggerezza all’ambiente, esaltando l’arredamento presente con le sfumature di colore della luce diffusa.
È disponibile in due misure, adattabili alla metratura della stanza, che permettono di modulare il suo posizionamento al centro del soffitto o in esemplari separati, sospesi ai lati del letto.
Declinabile in due colori, rame e cromo, Globo di Luce è la soluzione più immediata per dare un tocco di raffinata eleganza alla camera da letto.

Fontana Arte Globo di Luce Lampada a sospensione, Metallic Lucido, Ø 20 cm, Misura 1
  • Adatto per installazione sostanze infiammabili
  • 110 V lavastoviglie

2. Kartell Gè, lampada a sospensione in polimero decorato, trasparente o colorato in massa

L’ampio cappello di Gè, la brillante lampada a sospensione di Kartell, ha una lavorazione plissé che ricorda gli antichi lampadari in vetro di Murano.
Disegnata da Ferruccio Laviani nel 2005, è una lampada eco friendly perché interamente realizzata in policarbonato derivante da materie prime rinnovabili e ha un diametro di 37 cm, perfettamente adattabile alla cubatura e metratura di qualsiasi stanza.
Un unico design per due opzioni di scelta nei materiali e nei colori: la prima versione di Gè è realizzata in policarbonato trasparente a effetto cristallo bianco, oppure nei colori pastello verde o rosa; la seconda sfrutta l’effetto luminoso del bianco o del nero, abbinati all’oro o al cromo. 

Kartell Gè Lampada a Sospensione E27, Trasparente (Cristallo), 37 x 230 x 26 cm
  • Design: Ferruccio Laviani, 2005
  • Materiale: Policarbonato 2.0 da materia prima rinnovabile trasparente o colorato in massa
  • Dimensione Lampada: 37 (diametro) x 26 cm; Distanza dal soffitto: da 45 a 230 cm
  • IP20; 220 - 240 V; E27 2700°K
  • Pack da 1 lampadina E27 12 W Globo Led inclusa; Sorgenti alternative: E27 max 25 W Fluo Globo, E27 12 W Globo Led

3. Saint Mossi-Tania Trio, lampadario a sospensione con tre elementi e luci a LED 

Esclusivo design contemporaneo, composto da tre elementi fluttuanti in gel di silice e metallo, per il lampadario dall’estetica paragonabile a quella di una vera e propria scultura sospesa.
La diffusione di luce a LED, senza sfumature blu, accentua la leggerezza delle forme e la luminosità della placcatura bianca. 
Ben rifinito e facile da installare, è ideale in ogni ambiente ma la sua luce calda, non troppo intensa, lo rende perfetto per la camera da letto; grazie alla struttura leggera (5,38 kg) e alle dimensioni contenute (80 x 80 x 120 cm), può essere inserito facilmente anche in stanze di piccola metratura.

Saint Mossi Esclusivo design moderno a sospensione con lampadario a sospensione a LED Tania Trio Collezione Contemporaneo a sospensione con pendente H120cm X L80cm X W80cm
  • Moderno / Contemporaneo, Plafoniere da incasso, Plafoniera
  • Dimensioni del dispositivo: altezza 120 cm x lunghezza 80 cm x larghezza 80 cm
  • Regolabile: altezza Haing completamente regolabile per creare l'ombra desiderata
  • 110W: l'uscita lumen è pari a 7 * 60W a incandescenza
  • Il denaro garantisce il 100% di soddisfazione e l'80% in meno di consumo energetico

4. Artemide NH, lampada a sospensione in vetro soffiato bianco by Neri & Hu

Con questa lampada a sospensione dal design articolato e dinamico, continua la ricerca di interazione tra esperienza e innovazione che caratterizza la collaborazione di Artemide con lo staff multi culturale Neri & Hu.
L’influenza della tradizione orientale è evidente nell’essenzialità dell’elemento principale, una sfera in vetro soffiato bianco, impreziosita solo da un anello in ottone dorato che la collega alla struttura di sostegno, dedicata a portare la luce nello spazio. 
Il lungo stelo nero da 87,5 cm permette ampi spostamenti in orizzontale della lampada, mentre i cavi di sospensione consentono di regolarne l’altezza, adattandola alle misure della stanza.
Anche la scelta di utilizzare materiali sostenibili rappresenta l’espressione di un design consapevole e responsabile e realizza una sintesi perfetta tra innovazione e tradizione.

Artemide nh S2 22 lampada a sospensione by Neri & Hu
  • Lampada a sospensione nella versione con sfera e stelo più grande, composta da uno stelo nero lungo 87,5 centimetri e una sfera di diametro 220 millimetri in vetro soffiato bianco con un anello in ottone spazzolato, con la possibilità della stessa di essere spostata lungo l'intera superficie dello stelo. La sospensione può essere regolata in altezza da 500 cm a max 1500 cm. Ideata da Neri & Hu.
  • Portalampada: Portalampada E26-E27
  • Voltaggio in ingresso: 100-240 V
  • Lunghezza in mm: 875
  • Diametro in mm: 220

5. Flos – Noctambule by Konstantin Grcic, lampada a sospensione con luci a LED, cilindro e semisfera in alluminio e vetro

La recente collaborazione di Flos con il brillante designer tedesco Konstantin Grcic ha dato origine a una serie di oggetti per illuminazione caratterizzati dall’attitudine di combinare forme diverse mantenendo lo stesso tema di base.
Ne è un chiaro esempio questa prestigiosa lampada, dall’estetica in apparenza semplice, composta da un cilindro e da una semisfera, entrambi in vetro soffiato trasparente, che si rivela sorprendentemente modulabile in quattro diverse alternative. 
La luce a LED è dimmerabile per regolarne dal 10 al 100% l’intensità, accentuando la vocazione dinamica dei moduli in vetro, utilizzati ad arte per diffondere un’idea innovativa di lampada a sospensione, da declinare in 8 diverse combinazioni.

Flos Noctambule Sospensione Led Cilindro e Semisfera In Vetro by Konstantin Grcic, 2019 - x 1 (36 W)
  • Lampada a sospensione costituita da alluminio e vetro soffiato cilindrico e semisferico nella parte inferiore. Fonte luminosa composta da Led con una potenza di 9W (990 lm) per ogni cilindro e Cob Led da 18W a luce calda (2700K) nella parte semisferica. Disponibili 4 diverse combinazioni. Completa di alimetatore dimmerabile per regolare l'intensità luminosa della luce. Ideata da Konstantin Grcic.
  • Variante: x 1 (36 W)
  • Voltaggio in ingresso: 100-240 V
  • Diametro in mm: 550
  • Grado di protezione : IP20

6. Slamp – Veli Couture, lampada a sospensione in Opalflex decorato con calotta in alluminio

L’atelier di Slamp Italia propone questa innovativa lampada a sospensione, ispirata all’haute couture e realizzata interamente a mano con perizia sartoriale.
Perfetta per assicurare una luce calda e rassicurante, ha un’estetica elegantemente ricca e molto decorativa, che ricorda le texture tessili contemporanee.
Il materiale utilizzato per ogni singolo velo è uno speciale tecnopolimero, l’Opalfrex, decorato tono su tono; gli elementi che compongono la corolla della lampada sono incastrati sulla calotta centrale senza punti di giuntura per formare una sospensione dall’aspetto morbido e originale, che diffonde una luce d’atmosfera.
Facile da montare e da installare, la sospensione è abbinabile a due modelli di lampade da tavolo e da parete con lo stesso design.

Slamp Veli Lampada Sospensione, Couture
  • Materiale: Opalflex, Aluminium Base
  • Colore: Couture
  • Dimensioni: 45 x 45 x 40

7. Eglo – Gaetano 1, lampada a sospensione in acciaio nero e oro

Design contemporaneo per il paralume sospeso, con doppia finitura in acciaio nero e oro, che diffonde una luce dimmerabile a seconda della lampadina utilizzata.
Gaetano 1 è una proposta del gruppo Eglo, azienda leader nel settore dell’illuminazione domestica: una lampada a sospensione dalle linee morbide e versatili, ideale in ogni ambiente, ma perfetta per la zona notte di un loft o di una casa in stile industrial. 
La forma a calotta del paralume dirige la luce verso il centro della stanza risultando sempre adeguata e mai invadente; completato da caratteristiche tecniche e dettagli di qualità, è regolabile in altezza anche dopo il posizionamento.

Offerta
Lampada a sospensione Eglo Gaetano 1, lampada a sospensione un punto luce, lampada a sospensione in acciaio, colore: nero, oro, attacco: E27, diametro: 53 cm
  • La lampada appesa è disponibile in un semplice nero opaco Un grande contrasto è creato dall'interno bianco del paralume
  • Con il suo design semplice, la lampada offre un punto che attrae l'occhio in ogni stanza, che sia in soggiorno, in cucina o nella sala da pranzo sopra il tavolo da pranzo
  • La lampadina non è compresa nella fornitura
  • Adatto a tutte le lampadine con attacco E27, potenza massima per attacco 60 W Ad attenuazione regolabile a seconda della lampadina utilizzata
  • Dimensioni: altezza: max 150 cm, diametro: 53 cm

8. Foscarini- Le Soleil, sospensione in policarbonato satinato inciso e metallo verniciato 

Stile e leggerezza caratterizzano la lampada a sospensione disegnata per Foscarini da Vicente Garcia Jimenez nel 2013, una creazione interamente realizzata in policarbonato stampato a iniezione, con dettagli in alluminio verniciato.
Composta da fasce irregolari che offrono un accattivante gioco di luce calda riflessa, Le Soleil è una lampada con una fortissima presenza scenica pur mantenendo una profondità ridotta.
Il suo particolare effetto luminoso si deve all’utilizzo di un materiale che non permette la trasparenza della luce e agli angoli proiettati verso l’alto che creano un’illuminazione diffusa.
Il bordo irregolare delle fasce movimenta il volume della struttura, con un effetto dinamico che cambia a seconda del punto di vista dell’osservatore.

Foscarini Lampada Le Soleil, Led Sospensione, Bianco
  • Marchio: Foscarini
  • Designer: Vincente Garcia Jimenez, 2013
  • Materiale: vetro soffiato satinato inciso e metallo verniciato

Considerazioni finali e qualche consiglio

Le lampade a sospensione rappresentano la dimostrazione di come, al giorno d’oggi, l’illuminazione della camera da letto, più che a un’esigenza di carattere pratico, fa espresso riferimento alla valenza estetica della fonte di luce.

Ma poiché una lampada viene comunque acquistata per illuminare l’ambiente, non si può prescindere dalla sua funzionalità: la valutazione dell’opportunità di posizionare uno o più punti luce, quindi, deve essere sempre tenuta presente.

Inutile ingombrare una camera da letto non particolarmente ampia con molti elementi di illuminazione: il criterio da seguire è sempre quello del bilanciamento tra mobili e lampade. Un’unica sospensione è sufficiente per illuminare una stanza di circa 30 m².
In alternativa, se si ha bisogno di luci decentrate, si può decidere di abbinare una lampada da tavolo o due piccole sospensioni ai lati del letto.

Speriamo tu abbia gradito questo articolo, grazie.

Lascia un commento