8 Lampade a sospensione moderne/design

Sempre più spesso le lampade a sospensione in stile moderno sono lampade di design, più che semplici oggetti di illuminazione, veri complementi d’arredo.
Superata l’idea che un lampadario o una sospensione dovessero essere “solo” funzionali, oggi troverete in commercio una serie innumerevole di prodotti con una spiccata valenza artistica, pensati per avere una funzione estetica che abbia lo stesso peso della loro utilità.

Le lampade a sospensione moderne e di design: fonti di luce e di arredo

Il concept moderno delle lampade a sospensione tende a unire qualità, funzionalità e bellezza. Anche se le forme di base vengono spesso replicate e presentano una linearità che le accomuna, il tocco del designer è quasi sempre avvertibile a prima vista.

Per questo, sempre più frequentemente, due oggetti di illuminazione apparentemente simili si distinguono per i dettagli estetici: una placca di rifinitura, un filo in materiale speciale al posto della catena, un sistema di aggancio originale, possono fare la differenza tra un modello e l’altro.

Diventa, quindi, molto facile individuare la lampada a sospensione “ideale” per l’ambiente al quale è destinata: il design, infatti, caratterizza ognuna di esse, assegnando loro un appeal che non è mai identico e permette di immaginare, già prima del posizionamento, quale sarà il risultato estetico finale.

Quali sono i criteri di scelta di una lampada a sospensione moderna o di design?

Una lampada a sospensione va agganciata al soffitto, pertanto, in prima battuta, è a questa componente della stanza che bisogna fare riferimento.

Il problema non sussiste, o è di poco rilievo, quando si tratta di posizionare la sospensione in un ambiente con soffitti di altezza standard (260/270 cm), tipici degli appartamenti moderni.
Se, invece, pensiamo a un loft, dai soffitti altissimi e dall’ambiente quasi completamente open space o, viceversa, a una stanza dalle dimensioni compatte, si dovrà valutare con più attenzione il modello di lampada a sospensione moderna da scegliere.

Il mercato offre una scelta amplissima di lampade di design, ispirate a stili diversi, quindi facilmente adattabili: oltre a farvi guidare dal gusto personale, non dimenticate di pensare all’arredamento già esistente o da installare, decidendo -infine- quale lampada si armonizza meglio all’insieme.

In linea di principio, se l’arredamento della vostra casa è moderno o contemporaneo e ha linee minimali e definite, potete decidere di “arricchire” l’effetto globale con una lampada dalle forme articolate o molto colorata; viceversa, se in una stanza ci sono molti mobili, oppure si tratta di arredi con una valenza estetica molto decisa, meglio scegliere una sospensione dalle linee pulite, che ne assecondi il carattere.

Una selezione di otto belle lampade a sospensione moderne di design

A volte, prima di decidere, si deve superare l’imbarazzo della scelta: nel vastissimo assortimento di lampade a sospensione moderne di design ne abbiamo selezionate alcune con caratteristiche speciali, molto diverse l’una dall’altra. Tra queste, magari, c’è quella che fa per voi.

1 Kartell FL/Y, lampada a sospensione, a calotta semisferica trasparente

Disegnata per Kartell da Ferruccio Laviani, Fl/y è una delle lampade moderne più popolari e replicate degli ultimi anni. 
Probabilmente molto del suo successo si deve alle linee semplici, simili a quelle delle bolle di sapone e alla vasta gamma di colori vivaci e brillanti nei quali viene proposta. 
Disponibile in tre diverse dimensioni, può essere appesa in serie, in composizioni monocromatiche o miste, fornendo effetti luminosi straordinari.
La particolare trasparenza del metracrilato di cui è composta, accentua la lucentezza dei colori e consente una vasta gamma di variazioni sul tema.

Kartell FL/Y Lampada a Sospensione E27, 15 W, Bianco Lucido, 52 x 33 x 241 cm
  • Design: Ferruccio Laviani, 2002
  • Materiale: PMMA colorato in massa
  • Pack da 1 lampadina E27, 15W LED
  • Lampadina tensione (v): 220–240
  • Dimensioni: 52 x 33 x 46 ÷ 241 cm

2 Briloner Leuchten, lampada a sospensione in alluminio, a LED dimmerabile 

Ultra moderna ed elegante, grazie al design curvo articolato, questa lampada a sospensione è realizzata in materiale misto di metallo e plastica.
Ha dimensioni importanti (1000 mm di lunghezza x 1200 mm di altezza), modulabili secondo le esigenze, perché i due punti inseriti nella parte superiore della trave di struttura, permettono di spostare la lampada verso l’alto o verso il basso.
I moduli a LED installati sulla lampada diffondono una luce dimmerabile, regolabile in tre livelli di intensità attraverso un pratico interruttore a parete.
Potente ma progettata seguendo criteri di sostenibilità ambientale, ha consumi contenuti pur offrendo una luce ottimale per un soggiorno o una sala da pranzo di dimensioni medie.

Briloner Leuchten Lampada a sospensione a LED, dimmerabile tramite interruttore a parete, 1890 lumen, 6 W, in alluminio
  • Moderna: elegante lampada a sospensione color alluminio dal design curvo, realizzata in metallo e plastica
  • Pratico: lampada a sospensione tramite l'interruttore a parete regolabile in tre livelli
  • Potente: con un consumo di energia di 18 Watt, questa lampada da tavolo non è solo economica, ma offre anche abbastanza luce (1890 Lumen) per il soggiorno o la sala da pranzo (i moduli LED sono installati)
  • Regolabile in altezza: premendo i due punti su cui i cavi vengono inseriti nelle travi metalliche, si può spostare verso l'alto o verso il basso per regolare l'altezza della lampada.
  • Dimensioni: 1.000 x 1.200 mm (lunghezza x altezza)

3. Eglo – Tarega, lampada a sospensione in cemento e legno, a 3 punti luce

Il legno incontra il cemento, dando vita a un mix di materiali inedito ed emozionante, in questa lampada moderna dal design innovativo a tre luci sospese.
Grazie ai colori naturali dei componenti e alla struttura lineare e semplice del cemento, questa lampada si abbina perfettamente a ogni stile di arredamento: ideale per un ambiente in stile moderno, è perfetta per l’angolo di un open space in stile Industrial, ma dona un tocco di originalità anche a un arredamento prevalentemente vintage o rétro.
I tre paralumi (ciascuno dal diametro di 25 cm) hanno attacchi E27 e supportano lampadine da 60 watt, anche a LED: in quest’ultimo caso, l’intensità della luce è dimmerabile.

Eglo Lampada a sospensione TAREGA, lampada a sospensione in cemento a tre punti luce, materiale: acciaio, legno, cemento, colore: grigio, marrone, attacco: E27, diametro: 250 mm
  • Il look moderno del cemento si abbina con il legno naturale Un emozionante mix di materiali combinato con un design innovativo
  • Grazie alla struttura in cemento e alla cromaticità dei grigi, la lampada a sospensione si armonizza con quasi tutti gli stili, sia vintage, moderno, retrò o industrial
  • Con il suo design semplice, la lampada a sospensione offre un punto di attrattiva in ogni stanza, che sia in soggiorno, in cucina o nella sala da pranzo sopra il tavolo da pranzo
  • Le lampadine non sono comprese nella fornitura e sono disponibili separatamente con Eglo 11477
  • Adatta a tutte le lampadine con attacco E27, potenza massima per attacco 60 W dimmerabile a seconda della lampadina utilizzata

4. Fontana Arte – Equatore, lampada a sospensione a LED, in vetro e rame rosa lucido

Quando i designer Gabriele e Oscar Buratti progettarono la lampada Equatore per Fontana Arte, avevano un obiettivo: quello di creare una lampada che avesse la forma della classica sospensione e le funzionalità avanzate di una lampada moderna.
In apparenza, infatti, Equatore sembra una bella e semplice lampada con paralume in vetro, ma basta darle un secondo sguardo per notare che il suo design nasconde strisce in metallo, che accentuano la diffusione della luce. 
In particolare, al centro del paralume, è presente un nastro perimetrale in rame che rappresenta l’Equatore e il suo circondare la Terra. 
Anche la luce dimmerabile prodotta dai LED fa riferimento alla fascia centrale e, specchiandosi sulla superficie lucida in rame, si irradia creando un effetto magico e affascinante.
Premiata presso l’Archiproducts Design Award del 2017, Equatore è la lampada a sospensione perfetta per la zona pranzo ed è disponibile anche nelle versioni da terra e da tavolo, in due tonalità: una più calda, con calotta color tortora e struttura in rame, una più fredda con calotta grigia e struttura cromo scuro.

5. Eglo – Perpigo, lampadario a sospensione in lega di acciaio, colore nero

Più che una lampada, Perpigo è una sistema di illuminazione che rappresenta un progetto di design multiplo, modulabile in tre versioni: lampada singola e pendant lamp a tre o a cinque luci.
Un design tanto semplice quanto accattivante, già nel colore nero e nella forma che si apre al centro, diffondendo una piacevole luce a LED bianca e calda, dimmerabile.
Il tocco di classe offerto da Perpigo è ideale in ogni ambiente: grazie alle sue tre declinazioni, può essere posizionato in cucina, in sala da pranzo sopra il tavolo o in soggiorno come luce d’accento.

Offerta
Eglo PERPIGO Lampadario a Sospensione, Nero
  • La lampada a sospensione in acciaio nero e paralumi a forma di trapezio si adatta alla tendenza moderna, particolare attrazione sono gli elementi di luce illuminati indirettamente al centro
  • La lampada a sospensione con il suo design accattivante offre un tocco di classe in qualsiasi stanza, sia in cucina, in soggiorno o in sala da pranzo sopra il tavolo da pranzo
  • Le lampadine a LED sono incluse nella confezione e donano una piacevole luce bianca calda (5 Watt, 400 lumen)
  • Adatto per qualsiasi lampadina con attacco GU10, massimo 5 Watt per porta; dimmerabile a seconda della lampadina utilizzata
  • Dimensioni: altezza massima 110 cm, lunghezza: 92.5 cm, larghezza: 16.5 cm

6. Kare – Design, lampada a sospensione in rayon multicolore, con 9 luci e struttura in ferro 

Il marchio Kare rappresenta un modo di proporre complementi d’arredo creativi e di tendenza, dal design unico e mai scontato, che preferiscono sempre l’ispirazione alla convenzione.
E, infatti, non c’è niente di convenzionale in questa lampada a sospensione, composta da un “grappolo” di 9 paralumi a campanella, in tessuto di colori diversi e con finiture interne a fantasia di fiori.
Volume grande e importante, ideale per soffitti alti ma adattabile a tutti gli ambienti, ravviva, colora e sorprende con il suo effetto estetico assolutamente inedito.

Kare Design Lampada a Sospensione, Ferro/Multicolore, 116x60x60cm
  • Lunghezza del cavo: 34-90 cm non regolabile; tettoia: 3 x Ø25 cm; sfumature: 22 x Ø13 / 25 cm, 23 x Ø11 / 25 cm, 21 x Ø12, 5 / 23. 5 cm
  • La lampada a sospensione è composta dal seguente materiale: Riferimento: rayon, 55% cationi e 45% terylene, tettoia: ferro
  • Le specifiche per il paralume sono 9 x E14, max. richiesto 60 W (non incluso)
  • Montaggio richiesto
  • Fatto in Cina

7. Kare – Clouds Clear, lampadario a sospensione in lega di acciaio e vetro trasparente

Il lusso può essere divertente e il lampadario Clouds Clear di Kare lo dimostra in maniera immediata: innumerevoli pepite di vetro disposte sulla struttura in ferro in maniera volutamente casuale e ispirata alla forma delle nuvole, creano un effetto suggestivo e poetico.
La cura artigianale della lavorazione si nota nei dettagli costruttivi: le pepite in vetro, in due misure, sono tutte perfettamente rotonde, trattate in modo da risultare brillanti anche quando le tre luci sono spente.
Perfetta e scenografica sopra il tavolo della sala da pranzo, la lampada Cloud Clear ha un effetto visivo leggero, ma è dotata di una solida struttura portante in lega di acciaio, come i cavi di allaccio al soffitto.

Kare Lampadario Clouds Clear, Trasparente, 61 x 27 x 102.4 cm
  • Elegante lampada a sospensione straordinariamente bella e affascinante che affascina con il suo fascino poetico. Le pepite di vetro rotonde si ispirano alle nuvole e sono elaborate artigianalmente. Accesa e spenta, questa lampada a sospensione è una creazione affascinante. Si adatta perfettamente agli interni moderni. Altre versioni disponibili
  • Struttura: acciaio verniciato a polvere, Rosone: acciaio verniciato, corda: acciaio verniciato, vetro colorato, lunghezza cavo 120 cm, rosone 2,60 x 42 x 14 cm, cavo rivestito in plastica trasparente, lunghezza cavo 120 cm, Ø 4 cm altro pannelli di vetro, dimensioni Ø 6 cm di altri vetri
  • Nuvole lampada a sospensione Clear
  • Montaggio richiesto

8. Kartell – Gè, lampada a sospensione in polimero cromato  

Una delle più famose lampade a sospensione di design è Kartell Gè, progettata da Ferruccio Laviani nel 2005 ricordando gli antichi lampadari in vetro di Murano.
In questa versione cromata, il bianco e il nero si fondono, dando vita a magnifici effetti luminosi accentuati dalla finitura cromo, perfetta per donare raffinatezza a un salotto o alla zona pranzo di un soggiorno dall’arredo elegante.
L’ampio paralume ha un diametro di 37 cm ed è lavorato a effetto plissé; si aggancia al soffitto attraverso una fune, regolabile in altezza da un minimo di 45 a un massimo di 230 cm.
Una lampada in cui il concept moderno è evidente anche nella scelta del materiale costruttivo, un policarbonato eco compatibile, derivato da materie prime rinnovabili.

Kartell Gè, Lampada a Sospensione, Cromato
  • Design: Ferruccio Laviani, 2005
  • Materiale: Policarbonato 2.0 da materia prima rinnovabile trasparente o colorato in massa
  • Dimensione Lampada: 37 (diametro) x 26 cm; Distanza dal soffitto: da 45 a 230 cm
  • IP20; 220 - 240 V; E27 2700°K
  • Pack da 1 lampadina E27 12 W Globo Led inclusa; Sorgenti alternative: E27 max 25 W Fluo Globo, E27 12 W Globo Led

Lampade a sospensione moderne: il design giusto nell’ambiente giusto

Curare l’arredamento di una casa o di un ufficio significa non trascurare l’illuminazione che, se non è adeguata, può vanificare tutto l’impegno impiegato per creare un ambiente armonioso.

Quando si tratta di scegliere il design più adatto alla stanza che state arredando potete procedere in due modi opposti: coordinando la sospensione allo stile dell’arredamento, oppure posizionando una fonte di luce che abbia un carattere completamente diverso. 
Il tutto, ovviamente, senza esagerare con i contrasti che, se eccessivi, non aiutano a mantenere il necessario equilibrio estetico dei diversi elementi di arredo.

L’effetto sorpresa può essere molto stimolante: ricordiamo che un design moderno insolito o innovativo garantisce unicità e personalizzazione, purché non si oltrepassi l’indispensabile senso della misura e purché l’estetica non prevalga a discapito della funzionalità.

Speriamo tu abbia gradito questo articolo, grazie.

Lascia un commento