7 Lampade da Terra Design/Moderne

La più versatile delle fonti di luce, raffinata e di classe: questi gli aggettivi che descrivono meglio la piantana moderna di design e rappresentano, già a livello mentale, la sua presenza lineare e ricercata.
Frutto di un’idea e di una progettazione, le lampade da terra moderne mirano a raggiungere due obiettivi complementari: una notevole valenza estetica e una ottimale funzionalità.

Le lampade da terra moderne e di design: la nuova frontiera dell’estetica funzionale 

Possono avere una o più luci, poggiare su uno stelo sottile o su un rassicurante treppiede, a volte possiedono una personalità definita ed estrosa o, viceversa, sono strutturalmente quasi invisibili: le lampade da terra moderne riescono sempre a conferire al vostro living chiari accenti luminosi.

Le linee essenziali e spesso geometriche ne accentuano le caratteristiche estetiche, ma le piantane moderne di design hanno anche una spiccata attitudine funzionale.
Possono, infatti, illuminare un ambiente in cui non è possibile installare una luce a soffitto, creano un angolo per leggere o nel quale lavorare, danno vivacità al corridoio, all’ingresso, mettono in risalto un angolo della casa poco valorizzato.

Anche la varietà dei materiali con cui vengono realizzate offre una carta vincente in più alla vostra scelta: legno, vetro, tessuto e metallo sono spesso combinati insieme, dando vita a oggetti che vanno oltre il semplice concetto di sistema di illuminazione e diventando veri complementi d’arredo.

I criteri di scelta di una lampada da terra moderna e di design

Le piantane moderne e di design si caratterizzano per le linee pulite e minimali, ma l’idea da cui hanno preso vita può essere stata ispirata da stili diversi.
Quindi, come conciliare la personalità di una piantata di design con le esigenze pratiche che spingono a sceglierne una? 

Cominciate valutando qual è il ruolo che la lampada da terra dovrà svolgere: per esempio, volete illuminare una stanza priva di punti luce, oppure creare una zona luminosa dedicata o, ancora, desiderate posizionare una piantana moderna che abbia un forte impatto estetico?
In ogni caso, fermo restando il riferimento al vostro gusto personale, scegliete la lampada da terra di design che più si avvicina, da un punto di vista pratico, alle vostre esigenze più impellenti.

Proseguite, poi, con l’essere un po’ visionari e cercate di immaginare quale effetto avrebbe quello specifico oggetto di illuminazione nel vostro ambiente domestico o di lavoro.
Se selezionati con cura, i punti luce creati dalle piantane moderne possono valorizzare una parete, accentuare il carattere stilistico di un angolo arredato, oppure dare accento a un mobile che vi sta particolarmente a cuore.

E poiché ogni ambiente è diverso dall’altro, scegliete una luce soffusa per la stanza in cui intendete trascorrere del tempo in relax; meglio, invece, preferire un’illuminazione decisa e ben distribuita dove c’è bisogno di più luce.

Vi proponiamo: una selezione di sette lampade da terra moderne e di design

Desiderate tanto avere una piantana moderna in casa vostra, ma non sapete ancora quale scegliere?
Allora date uno sguardo alla lista che segue: troverete una proposta di lampade da terra, caratterizzate da design moderni, tra le quali individuare il modello che più si avvicina al vostro gusto e alle vostre esigenze di illuminazione.

1. Fontana Arte – Vertigo, lampada da terra in alluminio, a luce indiretta dimmerabile

Molto più di una piantana moderna, un vero oggetto d’arredo di design, caratterizzato da un gioco di facce e spigoli: l’esclusiva lampada da terra Vertigo mostra, già al primo sguardo, tutto l’esprit del suo ideatore, l’architetto Marco Acerbis, che nel 2005 l’ha progettata per Fontana Arte.
La struttura in fogli di alluminio ripiegati asimmetricamente, è montata su una base in acciaio laccato nero opaco che ruota fino a 320°, permettendo una diffusione orientabile della luce; inoltre, è dotata di dimmer integrato e supporta una lampadina alogena ecologica da 230 volt per la diffusione di una luce indiretta e d’atmosfera.
Nata per illuminare la sala da pranzo o il salotto, Vertigo è perfetta come luce d’ambiente anche in corridoio e all’ingresso; grazie alla sua estetica inedita e versatile e alle finiture in alluminio lucido o anodizzato disponibili, si armonizza anche a un elegante arredamento d’ufficio.

Fontana Arte Vertigo Terra, Cromo
  • Lampada per sala da pranzo: luce per sala da pranzo.
  • Classe di protezione: II
  • Designer: Acerbis, Marco
  • Materiale: alluminio.
  • Dimmer integrato: dimmer integrato.

2. EGLO – Fondachelli, lampada da terra moderna, in acciaio e tessuto nero con finiture rame

Leader mondiale nella produzione di oggetti per l’illuminazione, Eglo propone una lampada da pavimento essenziale e, allo stesso tempo, decorativa, che si inserisce perfettamente all’interno di un arredamento in stile moderno o contemporaneo.
La struttura minimale ma dinamica, grazie alle tre aste sottili disposte irregolarmente, regge il grande paralume in tessuto nero dal diametro di 51 cm, il cui interno color rame accentua la diffusione di una luce calda e accogliente. 
L’accensione avviene tramite un interruttore a pedale sul cavo di alimentazione; può supportare qualsiasi lampadina da 60 watt, con attacco E27, sia alogena che a LED.
Le linee pulite e le dimensioni facilmente adattabili, la rendono perfetta in qualunque ambiente, dal soggiorno, alla sala da pranzo, alla camera da letto.

Offerta
Eglo Lampada da terra Fondachelli, Piantana moderna, Lampadario da terra in acciaio e tessuto, Luce da soggiorno in nero e rame, Piantana con interruttore a pedale, Lampada in tessuto con attacco E27
  • Questa lampada da terra in acciaio nero con paralume decorativo in tessuto nero con interno color rame si inserisce perfettamente in ambienti in stile moderno
  • La piantana può essere comodamente accesa e spenta tramite un interruttore a pedale sul cavo
  • Questa lampada da terra offre con il suo design moderno un'illuminazione accogliente in qualsiasi stanza, dalla camera da letto al soggiorno o alla sala da pranzo
  • La lampadina a filamento Led non è inclusa ed è disponibile separatamente come Eglo 11534
  • Adatta a qualsiasi lampadina con attacco E27, potenza massima per presa 60 watt

3. Kartell – Toobe, lampada da pavimento di design, in policarbonato trasparente 

Disegnata da Ferruccio Laviani nel 2007, Toobe è una lampada in cui l’innovativo design si fonde perfettamente con la funzionalità, dando all’ambiente un tocco di originalità e distinzione.
Realizzata in PMMA trasparente ad effetto cristallo, dal diffusore in policarbonato emette una luce calda e sfumata; include una lampadina LED a risparmio energetico da 15 watt con attacco E27.
Le dimensioni (170 x 20 cm), sono studiate in modo che la presenza della lampada sia definita soprattutto in altezza, con il minimo ingombro anche in spazi ridotti; la maniglia, ritagliata sulla struttura, ne permette un facile e comodo spostamento.
La sua eleganza, personalizzata e contemporanea, la rende adatta ad essere posizionata in qualsiasi stanza della casa o dell’ufficio in cui prevalga l’arredamento in stile moderno.

Kartell Toobe Lampada da Terra E27, 25 W, Trasparente (Cristallo), Ø 20 H 170 cm
  • Design: Ferruccio Laviani, 2007
  • Materiale: PMMA trasparente o colorato; Diffusore: Policarbonato
  • Dimensioni: 170 x 20 cm
  • Pack da 1 lampadina E27 15W Led incluso
  • IP 20; 220 - 240 V; E27 2700°K

4 Briloner Leuchten, lampada da terra con treppiede in legno e paralume in tessuto bianco 

Le lampade con treppiede in legno, come questa di Briloner, sono perfette per chi ama lo stile Scandi, moderno e confortevole insieme.
Grazie alla struttura, composta da tre aste in legno chiaro e al paralume in tessuto bianco, la lampada combina stabilità ed eleganza minimalista, risultando estremamente versatile in qualsiasi spazio interno, dal soggiorno alla camera da letto, all’ufficio.
Supporta una lampadina fino a 60 watt con attacco standard, anche a LED; la luce dimmerabile è sempre gradevole e mai accecante, anche quando l’intensità è al 100%.
Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

Briloner Leuchten Terra, Lampada Soggiorno, Paralume in Tessuto Bianco, E27, incl. Interruttore a Cordino, Legno, 60 W, 455x1.48mm (DxH), 455x1.480mm
  • Dai un tocco di eleganza alla tua casa: la lampada a terra Briloner offe un'illuminazione in stile moderno offrendo alla casa un'atmosfera confortevole
  • Grazie al design semplice, la lampada in tessuto è estremamente versatile e si adatta perfettamente a qualsiasi stanza di casa: in soggiorno, in camera da letto o anche in ufficio
  • Grazie al treppiede in legno e al paralume in tessuto, la lampada combina sicurezza e stabilità con un elegante design minimalista ideale per illuminare qualsiasi spazio interno / IP20
  • L'attacco è compatibile con lampadine E27 fino a max. 60W / l'interruttore a cavo (incl.) facilita l'utilizzo della lampada
  • Articolo consegnato: 1 x Briloner Leuchten Lampada da terra in stile moderno con Paralume in Tessuto / Attacco: 1 x Lampadina E27 max 60W (non incl.) / 45,5 x 148 cm / in Legno / Bianco

5 Eglo – Barbotto, piantana a torcia con 1 punto luce, in acciaio inossidabile nero e oro

Attuale e di tendenza, il mix di colori nero/oro si combina perfettamente con l’essenzialità della struttura in acciaio di questa originalissima lampada da terra a torcia.
Il suo design sottile e moderno si inserisce agilmente in qualunque stile di arredamento, fondendosi completamente con l’ambiente circostante; le dimensioni contenute (137×18,5×6), permettono di posizionare Barbotto anche in spazi molto ristretti.
L’eleganza di questa piantana a colonna è accentuata dall’emissione di una luce a LED chiara e calda, che si diffonde in modo uniforme.
Disponibile anche in versione da tavolo, presenta un eccellente rapporto costo/prestazioni.

Eglo piantana Barbotto, piantana con un punto luce, lampada a torcia di acciaio, colore: nero, oro, attacco: GU10, interruttore a pedale incl.
  • Il mix di colori nero e oro è incredibilmente di tendenza e può essere combinato in molti modi con altri stili ad esempio vintage, moderno, retrò o con lo stile industriale
  • Il design sottile di questa lampada convince in ogni stanza Dal soggiorno alla sala da pranzo, in corridoio, in cucina o anche nella camera dei bambini Questa lampada si fonde perfettamente con l'ambiente circostante
  • La piantana a colonna ha un interruttore a pedale sul cavo, per facilitare accensione e spegnimento
  • La lampadina a Led è inclusa nella fornitura 1 x GU10, 5 watt e 400 lumen
  • Dimensioni: altezza: 137 cm, diametro paralume: 6 cm, diametro della base della lampada: 18,5 cm

6 Flos – Toio rossa, piantana con base in acciaio laccato, braccio tubolare telescopico e diffusore con luce dimmerabile

Progettata nel 1962 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni per Flos, Toio è una lampada da terra iconica, che ancora oggi fa parte della prestigiosa collezione del MoMA di New York.
Molto alta (195 cm), ha la base in acciaio laccato, qui proposto nella versione rossa, ma disponibile anche in nero; il braccio telescopico tubolare regge il diffusore, nel quale alloggia una lampadina PAR56 da 300 watt, dimmerabile e inclusa nella confezione.
Ha una struttura tubolare, di chiara ispirazione industriale, dal design sempre attuale, adattabile sia a un arredamento moderno o contemporaneo, che in stile vintage e, ovviamente, Industrial. 

7 Flos – IC F2, lampada da terra in ottone spazzolato con globo in vetro opalino bianco soffiato

Poliedrica e molto adattabile, la lampada F2 della serie IC, disegnata da Michael Anastassiades per Flos nel 2014, è qui proposta nella versione in ottone spazzolato verniciato trasparente, con diffusore a sfera in vetro opalino madreperlato. 
Il lungo stelo sottile poggia sulla base dal diametro di 38 cm, sempre in ottone; il paralume a globo di vetro soffiato racchiude una lampadina, alogena o a LED, la cui luce diffusa è regolabile nell’intensità attraverso il dimmer presente sul cavo di alimentazione.
Disponibile sia nell’opzione per interni in acciaio cromato, che per esterni, con base in marmo e in diverse finiture di acciaio colorato. 
Con lo stesso design sono stati realizzati anche modelli di lampada da tavolo e da parete, in perfetto abbinamento con le varie versioni di piantana.

Flos IC F2 Lampada da Terra Ottone e Vetro Soffiato
  • Lampada da terra Flos modello IC F2 realizzata in ottone spazzolato verniciato trasparente e vetro soffiato opalino. Per uso interno nella versione più alta. Portalampada E27 a vite per LED o alogena per 205W massimo. Altezza 1852 millimetri e base con un diametro di 380 millimetri. Possibilità di regolare l'intensità della luce. Disegnata da Michael Anastassiades per Flos nel 20
  • Portalampada: Portalampada E26-E27
  • Voltaggio in ingresso: 100-240 V
  • Lunghezza in mm: 1852
  • Larghezza in mm: 380

Lampade da terra moderne di design: una fonte di luce che decora…anche quando è spenta

Si può, a ragione, affermare che non esistono oggetti di illuminazione più versatili delle lampade da terra, in special modo quando hanno un design moderno e facilmente abbinabile.
Oltre alla facilità di posizionamento, che non richiede installazione (e, a volte, nemmeno montaggio), le piantane moderne sono eleganti grazie alla linee pulite che le contraddistinguono; il loro valore aggiunto è un uso estremamente agile, perché possono essere spostate in qualsiasi momento, senza alcun problema.

Le piantane di design abbelliscono l’ambiente perfino quando la luce non viene accesa, perché hanno una personalità definita e sono strutturate in modo da armonizzarsi con qualsiasi stile di arredamento, contemporaneo, vintage o industriale che sia.
Inoltre, sono facilmente modificabili: spesso, infatti, hanno un diffusore che può essere sostituito con un altro compatibile, anche realizzato con un materiale diverso da quello originale.
In questo caso, offrono un’utilità in più, ovvero quella di dare un tocco nuovo all’arredamento, senza richiedere un impegno economico importante.

Speriamo tu abbia gradito questo articolo, Grazie.

Lascia un commento