7 Lampade da Terra ad Arco

La lampada ad arco, nella sua accezione più moderna, unisce estetica e funzionalità, conservando inalterato il fascino di una linea curva associata alla luce.
Il suo principale vantaggio è la versatilità, perché può sostituire egregiamente altre fonti luminose, come i lampadari e le sospensioni, rispondendo alla funzione primaria per cui è stata ideata: quella di illuminare un tavolo senza installare una luce a soffitto.

Le lampade da terra ad arco: evoluzione estetica di un concetto

Quando i fratelli Castiglioni idearono la prima lampada ad arco, nel 1962, probabilmente non sapevano ancora che avrebbero dato vita a una vera icona di design.
La loro lampada “Arco”, creata per Flos, oltre a rappresentare un evergreen nel settore dell’illuminazione, ha ispirato innumerevoli modelli di piantane che vanno molto oltre al concept primario di fonte di luce senza allacci al soffitto.

Oggi, le lampade ad arco sono viste come isole luminose, funzionali non solo alla zona pranzo, ma anche all’angolo dedicato alla lettura e alla conversazione e possono servire da luce d’atmosfera o d’accento in ogni ambiente.
Inoltre, una lampada ad arco svolge il suo compito senza intralciare, perché la sua grande sporgenza permette di posizionarla anche lontano dalla zona da illuminare.

Quali sono i criteri di scelta di una lampada da terra ad arco

Se la vostra esigenza di illuminazione vi guida verso una lampada da terra dall’ingombro minimo, la scelta non può che focalizzarsi verso una lampada ad arco.

Per avere la luce perfetta in ogni ambiente, basta scegliere la misura che meglio si adatta allo spazio disponibile e combinare i colori dell’arredo con quelli offerti dalla lampada: una illuminazione tenue e avvolgente crea un’atmosfera rilassante ma, se serve più definizione, può bastare cambiare la lampadina o scegliere una piantana a LED dimmerabile, la cui luce è regolabile nell’intensità.

Le lampade ad arco offrono, inoltre, il vantaggio di poter essere posizionate ovunque ed essere sempre perfettamente funzionali grazie all’estensibilità del braccio: se, dunque, gli spazi a vostra disposizione non sono molto ampi, scegliete una piantana di dimensioni contenute, ma che abbia una larghezza importante. 
In questo modo, per esempio, la luce da lettura accanto al divano del soggiorno arriverà fino al tavolo da pranzo o fino alla zona conversazione, senza dover spostare la fonte da cui proviene.

Una selezione di lampade da terra ad arco per ogni ambiente

L’attitudine naturale della lampada ad arco è quello di una piantana di design: sia che abbia un’unica luce, sia che ne possieda più di una, mantiene sempre un aspetto ricercato.
Vediamone insieme alcuni modelli, anche molto diversi tra loro, tutti perfettamente in grado di conferire interessanti accenti luminosi a qualsiasi spazio abitabile.

1. Flos – Arco, lampada da terra in alluminio con base in marmo di Carrara

Dal momento in cui è stata creata, nel 1962, la lampada Arco di Flos ha avuto un grandissimo riscontro da parte del pubblico dei consumatori e dalla critica, diventando una vera icona, tra le più replicate nel campo degli oggetti per illuminazione.
Nell’intenzione dei suoi ideatori, Achille e Pier Angelo Castiglioni, doveva essere una lampada semplice ma visionaria, che proiettasse la luce in basso senza essere una lampada a sospensione: è stato così realizzato un progetto di illuminazione innovativo, un prototipo che ha dato vita alle più svariate interpretazioni.
Costruita interamente in materiali di alta qualità, ha il paralume in alluminio come la struttura, che poggia su una base in pregiato marmo di Carrara; completa di lampadina con attacco a vite, in originale a LED, può supportare anche una fonte di luce alogena. 

Flos Arco Lampada da Terra F0300000 Achille Castiglioni made in Italy
  • Designer: Achille & Pier Giacomo Castiglioni - 1962, Arco, lampada da terra dimmerabile, a luce diretta, con riflettore orientabile e regolabile. Base in marmo bianco di Carrara, stelo telescopico in acciaio satinato e riflettore in alluminio lucidato.
  • Portalampada: Portalampada E26-E27
  • Voltaggio in ingresso: 100-240 V
  • Lunghezza in mm: 2140 / 2240
  • Grado di protezione : IP20

2. Perenz 6304B, lampada da terra ad arco con montatura in metallo verniciato bianco e paralume in stoffa 

Semplicità ed eleganza total white per questa lampada ad arco che coniuga modernità e stile tradizionale.
La struttura in metallo verniciato, agile e sottilissima, regge un grande paralume in tessuto, in un contrasto di volumi esteticamente molto attraente e altrettanto funzionale, perché la diffusione della luce, esclusivamente a LED, è efficace e ben distribuita nell’ambiente.
Molto alta (190 cm), la lampada poggia su una base in marmo che può, a scelta, essere nascosta da una copertura in metallo verniciato uguale a quello della struttura.
Ideale in camera da letto, diventa luce d’atmosfera o di lettura in soggiorno.
Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

Lampada da terra ad arco modello 6304B Perenz Questa lampada da terra e realizzata con una montatura in metallo verniciato bianco e paralume in stoffa
  • Lampada da terra ad arco con struttura in metallo verniciato bianco e paralume in stoffa
  • Piantana elegante, molto simile a lampade da terra di marche rinomate e molto care
  • Ideale per ambienti classici o vintage, da utilizzare in salotto, in camera da letto, negli studi professionali e negli uffici
  • Richiede una lampadina E27 non inclusa.
  • Altezza piantana 190cm, diametro della base 36cm, diametro e altezza del paralume ø40*25cm

3. QAZQA – Booglamp XXL, piantana moderna ad arco, in acciaio inossidabile con base in marmo 

Ha un’estetica senza tempo, la lampada da terra Booglamp e dimensioni davvero extra large, dato che ha un’altezza totale di 220 cm e una lunghezza di 170 cm in estensione.
Moderna e funzionale, dalla struttura sottile ma resistente, modulabile in altezza e in estensione, interamente costruita in acciaio inox con trattamento anti polvere; diffonde una luce diretta verso il basso e verso l’alto, grazie al paralume a semisfera lucida del diametro di 32 cm, con calotta forata regolabile.
Grazie alle sue caratteristiche strutturali ed estetiche, Booglamp è perfetta in qualsiasi stanza della casa, ma anche in un ambiente di lavoro, come l’ufficio o la sala conferenze.
Supporta una lampadina, alogena o a LED, da 60 watt con attacco E27 ed, eventualmente, un dimmer esterno per regolare l’intensità della luce.

QAZQA Lampada da terra arco Booglamp XXL - Moderno - Acciaio inossidabile,Marmo - Acciaio - Tondo Max. 1 x 60 Watt
  • ✔ Portalampada: E27. Lampadine non inclusa.
  • ✔ Spazi abitativi adatti per questa lampada: Luci da interno, Soggiorno.
  • ✔ Max. 1 x 60Watt. Voltaggio: 230V. IP Classe di protezione: [IP20] A PROVA di POLVERE.
  • ✔ Funzioni extra: Regolabile, Dimmer escluso, Cavo e spina inclusi.
  • ✔ Lampada ad arco Moderno Acciaio.

4. Invicta Interior – Extenso, lampada ad arco con paralume e struttura bianca in metallo lucidato 

Una struttura solida ma esteticamente leggera per un risultato visivo molto accattivante: questa lampada ad arco, originale nella sua linearità, trova il suo punto di forza nel grande paralume, a cilindro tronco dal diametro di 42 cm, realizzato in tessuto a listoni uniti da cuciture evidenti.
L’arco è regolabile in altezza (fino a 230 cm) e in lunghezza (fino a 200cm), ma è anche orientabile grazie allo snodo sferico: queste caratteristiche di funzionalità fanno di Extenso la lampada ad arco ideale per ogni stanza, di qualsiasi metratura.
Il suo aspetto è etereo, ma la sua stabilità è assicurata dalla solida base in marmo; supporta qualsiasi genere di fonte luminosa da 60 watt con attacco E27.
Ancora più bella se abbinata al lampadario a sospensione, con paralume identico, sempre in polipropilene bianco e fibre di nylon, sottili e lucide. 

5. Stilprojectstore – Luumos, lampada a ponte in acciaio inox satinato con base in marmo  

Lo stile moderno di questa lampada ad arco è enfatizzato dal grande diffusore a semisfera del diametro di 31,5 cm, in acciaio inossidabile satinato, come la struttura.
Ha uno stelo molto lungo e sottile, dall’originale forma rettangolare, regolabile in modo da raggiungere un’altezza di 240 cm e un’estensione fino a 220 cm.
La lampada perfetta per il salotto, stabile grazie all’alta base in marmo ed esteticamente molto valida, specie se inserita in un grande ambiente, arredato con mobili di carattere moderno o contemporaneo.
Realizzata con materiali selezionati, questa lampada a ponte dal design esclusivo ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

6. HKLY, lampada da pavimento in ferro battuto nero con paralume in tessuto rosso

Elegante e vivace, questa lampada ha un impatto visivo immediatamente accattivante, a partire dall’originale struttura ad arco piegato di forma non convenzionale, accentuato dalla combinazione di materiali e colori, ferro battuto nero per lo stelo e tessuto rosso per il paralume.
Le dimensioni (200 x 140 cm) sono perfettamente adattabili a qualsiasi stanza, anche a quelle di metratura contenuta; il design lineare e raffinato rende questa lampada ad arco idonea a illuminare il soggiorno, ma anche la camera da letto, oppure l’angolo conversazione di uno studio o di un ufficio.
La sorgente luminosa a LED, a risparmio energetico, diffonde una luce morbida e mai abbagliante.
Disponibile anche nelle varianti con paralume beige o nero.

HKLY Lampada da Terra ad arco, Lampada a Stelo LED Salotto, Piantana in Ferro Battuto con Paralume in Tessuto, Lampada da Pavimento Lettura E27, per Soggiorno, Camera da Letto, Ufficio,Rosso
  • ★ Elegante, grande lampada da terra ad arco che crea un ambiente accogliente e unico grazie alla sua speciale combinazione di colori e materiali. Il paralume è disponibile in tre colori: rosso, beige e nero
  • ★ La lampada da terra nel soggiorno con paralume in tessuto fornisce una luce calda e piacevole. La sorgente luminosa a LED a risparmio energetico ha una luce morbida, nessuna interferenza ad alta frequenza, nessuna radiazione, protezione per gli occhi, protezione ambientale e risparmio energetico
  • ★ La lampada da lettura ha un'altezza di 2 metri e una larghezza di 1,4 metri, può essere accesa e spenta con un interruttore a pedale, adatta per 1x E27 max. 60W,
  • ★ 3 modalità di colore - La lampada da terra a LED contiene una sorgente di luce LED a tre colori da 9W, è possibile impostare tre temperature di colore: luce calda 3000K, luce bianca 6000K, luce naturale 4500K.
  • ★ Decorazione elegante: la lampada da terra ad arco può servire perfettamente come illuminazione del divano nel soggiorno, ma fa anche una bella figura in altre stanze come la camera da letto, l'ufficio e lo spogliatoio, nonché nel corridoio

7. Homcom, lampada da terra con 3 luci e braccia flessibili, struttura in metallo e base rotonda in marmo 

L’alternativa alla consueta lampada ad arco con diffusore singolo è questa piantana a 3 braccia regolabili, con altrettante luci racchiuse da raffinati paralumi in lino bianco.
Versatile ed elegante, può illuminare l’angolo lettura del soggiorno, servire da luce d’atmosfera in camera da letto o dare accento a un mobile scuro del salotto o dello studio.
L’altezza di 205 cm è data dallo stelo in metallo, resa solida dalla base in marmo; la sua estetica articolata è accentuata dalla posizione modulabile e personalizzabile dei tre bracci che reggono i paralumi.
Ogni attacco E27 supporta una qualsiasi lampadina da 40 watt; il lungo cavo di alimentazione (180 cm), ne permette il comodo posizionamento in ogni ambiente.
Eccellente il rapporto qualità/prezzo.

homcom Lampada da Terra con 3 Luci e Braccia Flessibili, Base in Marmo e Palo in Metallo, 103x34.5x205cm, Nero e Bianco
  • LAMPADA A 3 BRACCIA: La forma ad arco delle 3 braccia con paralume a tamburo e la base rotonda donano uno stile elegante a questa lampada da terra. Perfetta per arredare il soggiorno, lo studio, la camera da letto e l'ufficio.
  • BRACCIA FLESSIBILI: Puoi cambiare facilmente la direzione delle luci o la forma della lampada a piantana grazie alle braccia flessibili, per illuminare meglio ogni spazio.
  • STRUTTURA SOLIDA: Questa lampada moderna ha un solido palo in metallo e una base rotonda in marmo che garantisce un supporto stabile e sicuro.
  • FACILE DA USARE: La lampada è dotata di 3 attacchi per lampadine E27 massimo 40W (lampadine non incluse). Il cavo di alimentazione da 1.8m garantisce ampia libertà per posizionare la lampada da terra dove vuoi.
  • DIMENSIONI: Dimensioni generali: 103L x 34.5P x 205Acm. Gli attacchi sono adatti alla maggior parte delle lampadine E27 (lampadine non incluse).

Lampade da terra ad arco: la combo perfetta di funzionalità e stile

Le piantane ad arco, essendo composte fondamentalmente da due elementi, hanno un assemblaggio molto semplice, quindi si montano rapidamente e possono subito essere posizionate.
Può succedere, comunque, che talvolta risultino troppo sporgenti, in relazione allo spazio disponibile: per questo, prima di acquistarne una, è bene misurare con precisione la zona alla quale è destinata.

Per esempio, se desiderate utilizzare la lampada per illuminare il tavolo da pranzo, meglio scegliere un modello che abbia un’estensione inferiore a 2 metri, di modo che non sia d’intralcio quando ci si alza durante la cena. 
Lo stesso vale per una lampada dedicata all’angolo conversazione o alla lettura, che è meglio abbia una sporgenza non superiore a 50/60 cm, ovvero che non si allontani troppo dalla poltrona o dal divano.

Se poi volete davvero unire la funzionalità e l’eleganza al risparmio, scegliete una lampada da terra ad arco che abbia un sistema di illuminazione a LED, nel quale le lampadine in uso sono più piccole e compatte rispetto a quelle tradizionali a bulbo, quindi si adattano molto bene a qualsiasi formato di paralume.
Inoltre, com’è ormai risaputo, le luci a LED consumano molto meno, durano più a lungo e, se la lampada è dimmerabile o supporta un dimmer esterno da inserire, potrete anche regolare l’intensità della luce a seconda delle esigenze e dei momenti.

Speriamo tu abbia gradito questo articolo, Grazie.

Lascia un commento