7 Lampade da Tavolo senza fili

Pratiche e poco ingombranti, le lampade da tavolo senza fili si caratterizzano per il sistema di alimentazione, che avviene tramite una batteria ricaricabile a lunga durata.
Il vantaggio più evidente che offrono è quello di poter essere usate dappertutto, anche in mancanza di una presa di corrente.

Lampade da tavolo senza fili: quando il design incontra l’autonomia 

La soluzione più immediata ed efficace per illuminare correttamente un ambiente, in assenza di collegamenti elettrici, è rappresentata dalle lampade senza fili: quelle da tavolo sono particolarmente funzionali e versatili perché compatte e leggere, quindi possono essere facilmente trasportate e accese ovunque.

Ma la versatilità d’uso delle lampade wireless va molto oltre al loro utilizzo più intuitivo: possono servire da pratiche abat-jour, oppure come lanterne portatili in caso di emergenza; sono decorative e agili perché hanno una portabilità assoluta e, specie quando sono di design, possono essere collocate in giardino o in salotto per creare una luce d’atmosfera. 

Se dotate di tecnologia a LED consentono un notevole risparmio energetico, perché beneficiano dell’accensione immediata “a freddo”, che prolunga la durata del dispositivo; inoltre, la luce emessa è spesso dimmerabile, quindi ha un’intensità che può essere regolata in base alle singole contingenze.

I criteri di scelta di una lampada da tavolo senza fili

La batteria che alimenta le lampade da tavolo senza cavi elettrici ha un’autonomia a lunga durata, di norma intorno alle 4-6 ore e solitamente può essere ricaricata attraverso una comune presa USB.
L’utilità di una lampada da tavolo wireless risulta aumentata se è anche WiFi, una caratteristica che la rende “smart”, potendo essere gestita a distanza e, in alcuni casi, connessa alla rete domotica di un appartamento.

Essendo un dispositivo portatile, la lampada da tavolo senza fili deve essere il più possibile maneggevole: evitate quindi di scegliere una lampada dalle dimensioni ingombranti, a meno che non vogliate collocarla su una postazione stabile, sapendo già di non doverla spostare troppo di frequente.

Al momento dell’acquisto, verificate la durata effettiva della batteria: se è limitata a un tempo troppo breve, la lampada non risulterà abbastanza funzionale. 
Accertatevi anche che abbia un sistema di ricarica semplice e rapido, in modo da poterla avere sempre operativa ed efficiente.

Quanto al suo lato estetico, anche per le lampade da tavolo senza fili vale il principio che…de gustibus non est disputandum! Pertanto, sceglietela nella forma e nel design che preferite, riservando comunque uno sguardo all’arredamento e agli spazi utili dell’ambiente in cui verrà collocata. 

Vi suggeriamo: sette belle lampade da tavolo senza fili 

Il moderno mercato dell’illuminazione offre un vasto assortimento di lampade da tavolo wireless, all’interno del quale non è difficile trovare il modello più aderente alle singole esigenze e al gusto personale.
Di seguito, vi proponiamo una selezione di 7 lampade da tavolo senza fili, tra le più belle, funzionali e popolari degli ultimi anni.

1 Kartell Battery, lampada da tavolo ricaricabile in PMMA trasparente, colorato in massa o metallizzato

Dimensioni contenute e un design prestigioso caratterizzano la lampada da tavolo ricaricabile di Kartell, ideata da Ferruccio Laviani nel 2015.
Affermatasi subito dopo la sua uscita per la spiccata valenza estetica, è in effetti una delle portable lamp più belle del settore, grazie al gioco di rifrazione della luce, generato dal paralume in PMMA trasparente a effetto cristallo. 
Dal punto di vista funzionale, Battery ha un’autonomia media fino a 8 ore, ottenibile con una singola ricarica da 5 ore tramite cavo USB. 
La struttura, nello stesso materiale del paralume, è proposta anche in 3 raffinate colorazioni metal, mentre il diffusore è disponibile in 8 diverse tinte, tutte brillanti e visivamente accattivanti. 
Grazie al grado di protezione IP54 Battery di Kartell è idonea anche all’uso all’aperto, perfetta in giardino e per il contract.

Kartell Battery Lampada da Tavolo 0.8 W, Cristallo, 12 x 26 x 12 cm
  • Design: Ferruccio Laviani, 2015
  • Materiale: PMMA trasparente, colorato in massa o metallizzato
  • Dimensioni: 12 x 12 x 26 cm
  • IP54; 3.7 V; 0.8W LED 2700°K
  • Ricaricabile tramite USB; Autonomia sino a 6 ore con almeno 5 ore di ricarica

2 Villeroy & Boch – Seoul, lampada da tavolo in alluminio verniciato, con batteria e stazione di ricarica

Praticità ed eleganza si coniugano perfettamente nella lampada da tavolo Seoul di Villeroy & Boch, l’azienda tedesca che produce, fin dal 1748, oggetti per la casa caratterizzati da una straordinaria qualità.
Questa lampada senza fili si distingue per il design senza tempo, dalle linee pulite e minimali e dalle dimensioni contenute (20 cm di altezza e 10 cm di diametro), oltre che per l’altissima efficienza: la batteria ha un’autonomia di 24 ore, con un tempo di permanenza di circa 6 ore presso l’apposita stazione di ricarica, oppure all’alimentatore di rete USB per una normale presa di corrente.
La luce a LED è dimmerabile, con variazione della temperatura del colore bianco, da freddo a caldo.
Realizzata interamente in alluminio verniciato a polvere, Seoul è disponibile in 3 colori ed è adatta all’uso in ambienti interni ed esterni, avendo un grado di protezione IP65.

Villeroy & Boch Lampada da tavolo Seoul 2.0 LED con batteria e stazione di ricarica, colore: bianco
  • Lampada da tavolo senza fili in alluminio verniciato a polvere.
  • Adatta ad ambienti interni ed esterni.
  • Funzionamento a batteria. Durata totale della luce: circa 24 ore. Tempo di ricarica: circa 6 ore.
  • Con stazione di ricarica e con temperatura di colore variabile da bianco freddo a bianco caldo.
  • Altezza 20 cm, diametro 10 cm, grado di protezione IP65, LED da 3,3 W.

3 SIGOR Nuindie, lampada da tavolo a batteria ricaricabile, con spina magnetica Easy-connect 

Snella e versatile, Nuindie è una lampada wireless da tavolo adatta all’uso in interni e in esterni.
Esteticamente molto elegante e decorativa, grazie al color oro della struttura compatta, è facile da usare grazie all’interruttore touch e diffonde una luce a LED bianca calda e dimmerabile.
La batteria al litio ha una durata di 9 ore alla massima luminosità, che si allunga fino a 24 ore con l’attivazione del dimmer.
Tramite l’adattatore di alimentazione USB incluso, la lampada può essere ricaricata in maniera completa e comoda, grazie anche al lungo cavo da 1,2 metri e alla spina magnetica di raccordo Easy-connect, utilizzabile in qualsiasi luogo e con qualunque condizione atmosferica.

SIGOR Nuindie - Lampada da tavolo a batteria ricaricabile, uso interno ed esterno, LED, dimmerabile, ricaricabile con Easy-Connect, durata fino a 24 ore, oro [classe energetica A+]
  • INDOOR & OUTDOOR: La lampada da tavolo a batteria LED dimmerabile per giardino, balcone, terrazza e zona giorno. Grazie alla classe di protezione IP54 (protezione dagli spruzzi d'acqua), può anche resistere agli acquazzoni.
  • RICARICABILE: Con l'adattatore di alimentazione USB incluso e il cavo di ricarica lungo 1,2 m con spina magnetica Easy-Connect, la lampada da tavolo può essere comodamente ricaricata. Si illumina senza fili per 9 ore alla massima luminosità e fino a 24 ore quando è dimmerato (batteria Li-Ion, 4.400 mAh).
  • FACILE DA USARE: Con un dito, la lampada può essere intuitivamente accesa e spenta, nonché dimmerata tramite l'interruttore touch. A causa del suo peso proprio elevato (1 kg), ha un supporto solido.
  • PIENO DI STIMOLI: Il paralume unico del Nuindie fornisce un'illuminazione completa sul tavolo e una piacevole luce d'accento verso l'alto. La luce bianca calda e non abbagliante (2.700K) crea così un'atmosfera lunatica ovunque.
  • PREMIATO: La lampada da tavolo Nuindie combina una funzionalità convincente con un design amorevole ed è stata recentemente premiata con il 2° posto nel concorso "Lampada dell'anno".

4 Zafferano – Ofelia, lampada a LED da tavolo senza fili, con dimmerazione memorizzabile 

Distribuita dal marchio Zafferano, conosciuto e apprezzato per la produzione di lampade di design, Ofelia è una lampada ricaricabile, dalla struttura lineare ed elegante in alluminio verniciato che poggia su una solida base, la cui forma quadrata richiama quella del paralume in policarbonato.
La luce della lampadina a LED, inclusa nella confezione, è dimmerabile a seconda delle diverse attività e ogni step di regolazione viene memorizzato dal dimmer, per essere automaticamente ripetuto alla successiva accensione.
Tutti i comandi sono unificati nell’interruttore touch che semplifica e rende rapido ogni accesso; la batteria al litio assicura un’autonomia di 9 ore e si ricarica attraverso un cavo con entrata micro USB.
Disponibile in 3 colori neutri, bianco, nero e il raffinatissimo sabbia.

Zafferano Ofelia Lampada LED Dimmerabile da Tavolo, Uso Interno/Esterno, Caricatore Micro USB, H30 cm, Protezione IP65, 2.2 W, Sabbia
  • Lampada ricaricabile in alluminio verniciato; diffusore in policarbonato e fonte luminosa a LED; grado di protezione ip65 (completamente assemblata), utilizzabile per interni ed esterni
  • Batteria a litio con durata garantita per più di 9 ore, incluso caricatore con entrata micro USB; input ac 220-240v 50/60hz; output 5v - 1a, USB line 1.5 m
  • Ofelia, del marchio Zafferano, include lampadina LED 2,2 w dimmerabile; la luce LED fornisce una chiara luminosità durante varie attività; temperatura di colore 3000
  • Accensione e spegnimento grazie a un rapido tocco sul touch; per la dimmerazione: leggera pressione sul touch fino alla luminosità desiderata; lED rosso: ricarica in corso, LED verde: batteria carica
  • Ofelia permette la regolazione dell'intensità luminosa mediante dimmer, mantenendo memoria degli step di dimmerazione; ad ogni accensione, l'intensità corrisponderà a quella precedentemente impostata

5 Artemide-Curiosity, lampada da tavolo a LED senza fili, in metallo nero

Curiosity è il nome dell’innovativa portable lamp di Artemide, dalla vocazione espositiva e relazionale, espressa mettendo in evidenza gli oggetti che può contenere.
Disegnata da Davide Oppizzi, ha una struttura leggera, neutra ed essenziale, che diventa funzionale quando mostra gli oggetti ospitati al suo interno: più che una semplice lampada wireless, una cornice di design, illuminata sulla sommità da un piccolo spot di luce controllata.
Decorativa e versatile, Curiosity ha un’autonomia di 16 ore ed è perfetta per aprire inediti scenari sia in ambiente domestico che in luoghi pubblici. 
È disponibile in due misure e può completarsi con una piccola sfera in vetro bianco, che amplia la luce dello spot.

Curiosity-Lampada da tavolo LED senza fili in metallo, altezza 36 cm, colore: Nero Artemide, design da Davide Oppizzi
  • CURIOSITY-Lampada da tavolo LED senza fili metallo H36 cm Nero Artemide - designato da Davide Oppizzi
  • 36 x 18 x 15 cm (altezza x lunghezza x larghezza)
  • metallo
  • Nero
  • 3.6

6 FLOS Bellhop Battery, lampada da tavolo wireless in policarbonato, con luce a LED dimmerabile

Design compatto di grande effetto per questo piccolo apparecchio di illuminazione senza fili, frutto dell’estro creativo di Edward Barber e Jay Osgerby
Interamente realizzata in policarbonato, Bellhop trae ispirazione dalle forme delle ciotole giapponesi e, per la luce tenue e rilassante che diffonde, è stata definita “una candela dei giorni nostri”.
La sua attitudine, infatti, è quella di illuminare con discrezione un tavolo, mentre svolge una funzione decorativa e ornamentale dal carattere marcatamente contemporaneo.
Ha dimensioni contenute (il diametro massimo del diffusore è di 210 mm) e supporta una lampadina a LED da 2,5 watt, la cui intensità luminosa è regolabile, grazie al dimmer interno incluso.

FLOS Bellhop Battery, Policarbonato, Grigio, 12,5 x 21 cm
  • Dimensioni: ∅ 125 x 210 mm (∅ x H)
  • Lampadine compatibili: 1 x LED 2, 5 W.
  • Adatta per interni
  • Dimmerabile tramite dimmer sulla lampada (dimmer incluso)

7 Zafferano – Poldina “Ai Lati”, mini lampada da tavolo senza fili, con luce a LED dimmerabile

La nuova versione di Poldina, una delle più famose “lampes à porter” di Zafferano, riduce le sue dimensioni e diventa mini, misurando solo 30 cm in altezza. 
Rimane uguale l’estetica tipica, che mantiene la struttura in alluminio verniciato e il diffusore in policarbonato, disponibili in 3 colorazioni: bianco, grigio scuro e corten.
L’alimentazione avviene per il tramite di una batteria al litio, ricaricabile attraverso base a contatto, con cavo micro USB incluso.
Perfetta per qualsiasi ambiente, sia interno che esterno, Poldina “Ai lati” diffonde una luce a LED da 2,2 watt, la cui intensità è regolabile con l’utilizzo del touch dimmer incluso.

Ai Lati POLDINA Mini Lampada da Tavolo LED USB Dimmerabile 2700K Ricaricabile IP54 Esterno - Bianco
  • Nuova lampada da tavolo Poldina nella versione '''MINI'' alta 30 cm. Ricaricabile tramite USB, dimmerabile e portatile con led 2.2W da 154 lumen a luce calda 2700K. Disponile nelle colorazioni bianco, grigio scuro e corten. Ideale sia per attività commerciali, ristorati e abitazioni private. Caricabatterie con entrata micro USB INCLUSO.
  • Colore: Bianco
  • Voltaggio in ingresso: 100-240 V
  • Voltaggio in uscita: 5 VOLT DC
  • Lunghezza in mm: 300

La versatilità assoluta delle lampade da tavolo senza fili

Qualche volta, specie nella bella stagione, si può voler allestire un piccolo salotto in terrazza, in veranda o in giardino. Ma come risolvere il problema delle fonti di luce, in assenza di prese di corrente elettrica?
Semplice: con le lampade da tavolo senza fili, la soluzione di illuminazione più pratica e versatile, specie se disponibile in versione indoor/outdoor .

Le lampade da tavolo senza fili, infatti, rappresentano il sistema più pratico ed efficiente per disporre di una fonte di luce in qualsiasi ambiente: declinate in ogni stile, dal nordico al moderno, dal classico al rétro, sono disponibili in colori e materiali diversi e, sempre più spesso, vengono dotate di luci a LED, sostenibili e a basso consumo energetico.

La portabilità assoluta di questa tipologia di lampade permette di utilizzarle come complementi d’arredo all’interno di una stanza, combinandosi perfettamente con ogni ambiente e stile di arredamento e, quando occorre, trasferirle all’esterno senza problemi.

Si trasformano rapidamente da abat-jour a lampade da lettura o da scrivania, risultando ancora più versatili quando hanno una struttura regolabile e un dimmer per modulare l’intensità della luce. 
Inoltre, sono compatte e hanno un ingombro minimo, per cui non è quasi mai necessario valutarne le dimensioni prima dell’acquisto.

Speriamo tu abbia gradito questo articolo, Grazie.

Lascia un commento