5 Lampade da Tavolo per Salotto (Flos)

Per impreziosire il living, e per illuminare l’ambiente in modo ottimale, le lampade da salotto sono la soluzione migliore: eleganti e raffinate, ma sopratutto funzionali, servono a garantire la giusta luminosità sia di giorno, sia di sera.
La lampada da salotto ideale dovrebbe assicurare due funzioni principali: illuminare la stanza durante gli impegni diurni, in base alla luce naturale, e accogliere le persone che fanno parte del nucleo familiare in un contesto intimo, quello del post cena e del relax dopo una dura giornata di lavoro.

Quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione nell’acquisto di una lampada da salotto?

Prima di tutto è necessario valutare la resa estetica e le dimensioni, perché una sorgente luminosa di questo tipo deve essere bella da vedere e con delle linee accattivanti, sia nei modelli classici e tradizionali, sia nelle creazioni di design.
Le lampade che vi proponiamo di seguito si distinguono per dimensioni e volumi tali da poter essere posizionate su un tavolino o sulla consolle della parete attrezzata, ma anche sopra al mobile antico del soggiorno.

Una lampada da tavolo per il salotto, inoltre, deve essere in grado di modulare l’intensità della luce in base alle esigenze della casa e dei suoi componenti.

Più soft, durante il relax a fine giornata, oppure più decisa in occasione di cene e occasioni conviviali di ritrovo. 

Infine, è consigliabile scegliere lampade da tavolo direzionabili, in modo da poter personalizzare il fascio di luce nella corretta posizione, ad esempio se si è immersi nella lettura di un buon libro o si sta guardando la TV.

Lampade da tavolo Flos per la casa trendy e accogliente

Abbiamo scelto 5 punti luce di design per il vostro salotto alla moda: si tratta di lampade da tavolo ideali non solo per il living e il soggiorno, ma anche per un open space contemporaneo e un ambiente a pianta aperta di gusto industrial style.

Oltre alla resa estetica davvero intrigante, le lampade da salotto Flos vi garantiscono la migliore tecnologia in fatto di illuminazione e un’attenzione particolare verso soluzioni eco-sostenibili, sul risparmio di energia e consumi.

1. Lampada Bellhop Table

Realizzata in policarbonato di un bel rosso cremisi, trasparente e glossy glossy, Bellhop è la lampada da tavolo che stupisce per un design differente e inedito.
Funziona come un ready made, assomiglia a un oggetto ma in realtà ne rivela un altro, funzionale ed efficace per illuminare qualsiasi ambiente stiloso.
Progettata dai designer Edward Barber and Jay Osgerby, Bellhop è la lampada da tavolo che sembra un fungo, oppure un pulsante da premere per indovinare il quiz della serata: riuscirete a resistere o risponderete subito alla domanda?
Dotata di batteria e ricarica USB, Bellhop è la lampada a LED classe A+ che rallegra il salotto e la vostra cena con amici e colleghi.

FLOS Battery Batteria Bellhop, Policarbonato, Colore: Rosso, 12,5x21cm
  • Dimensioni: ∅ 125 x 210 mm (∅ x H)
  • Lampadine adatte: 1 x LED 2,5 W.
  • Adatta per interni
  • Dimmerabile tramite dimmer sulla lampada (dimmer incluso)

2. Glo-Ball Basics by Jasper Morrison

Un’altra lampada da salotto di design, progettata dal grafico, artista e architetto Jasper Morrison alla fine degli anni ’90.
Il diffusore è in vetro opalino incamiciato, soffiato a bocca come un’opera d’arte degna delle migliori creazioni di Murano.
Dall’estro dell’interior designer più creativo e dalla sapienza di mastri vetrai e professionisti dell’illuminazione, nasce un oggetto che non è solo una lampada da tavolo innovativa, ma svolge la funzione di catturare tutta la luce di cui si ha bisogno.

Una sfera, la perfezione fatta lampada che racchiude il senso della vita e dell’infinito: questa è Glo Ball by Flos.

Flos GLO-Ball Lampada E27, 150 W, Bianco, 1 Unità (Confezione da 1)
  • Tipo di attacco: E27
  • Wattage: 150 W
  • Colore: bianco

3. Gatto by Achille e Pier Giacomo Castiglioni

Sempre del brand Flos, Gatto è la creazione ideata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1960, un vero oggetto di design e di culto dell’illuminazione d’interni.
La struttura interna è in acciaio bianco verniciato a polvere, mentre il diffusore è in resina.

Quello che piace di più di questa lampada da tavolo innovativa è proprio il diffusore in tipologia cocoon, dalle linee morbide e voluttuose, così curvy che è impossibile non resistere al suo fascino!

Sul cavo di alimentazione è presente anche il dimmer che consente di modulare l’intensità della luce richiesta.

FLOS Gatto Piccolo New ED.05 EU - Fibra di Resina Artificiale, 30 x 19 cm, Colore: Bianco
  • Altezza: 30 cm x ø 19 cm / Lunghezza cavo: 180 cm
  • Dimmerabile, senza livelli preimpostati, dimmer integrato.
  • Attacco: E14
  • Paralume in innovativa plastica cocco

4. Bonjour Versailles 

Una lampada da tavolo deluxe che ricorda le abat jour della reggia di Versailles, ma decontestualizzata da questo riferimento storico.

Progettata da Philippe Starck nel 2015, Bonjour Versailles fa parte della linea Bonjour di lampade da tavolo e abat jour decorative firmate Flos, e si distingue subito per linee Liberty o Art Nouveau.

Il diffusore è realizzato in materiale polimetilmetacrilato trasparente, stampato a iniezione, mentre il rivestimento è in materiale plastico ABS, un resinato di nuova generazione chic, robusto e resistente.
Una lampada da salotto e da ufficio innovativa, nonostante la linee retrò: funziona a tecnologia Edge Lighting ed è dotata di alimentazione plug in e pratico dimmer che regola l’intensità della luce con un solo tocco.

5. Guns Lampada Gold

Per veri James Bond 007 inside, la lampada Guns nella versione Gold dorata è stata progettata da Philippe Starck nel 2005: si tratta di un’originale lampada a luce diretta, perfetta per la lettura.

Si distingue il corpo principale, a forma di pistola, realizzato in alluminio pressofuso, rivestito in materiale polimerico sovrastampato. 

A impreziosire il tutto, la rifinitura in oro lucido 18K che regala un’allure davvero particolare.

Perfetta per un ambiente arredato in stile kitsch e Pop Art, la lampada Flos Guns Gold è il tratto distintivo che cercavate per un salotto di lusso.

Concludendo… e luce fu!

Con queste lampade da tavolo innovative avrete la garanzia di acquistare dei veri e propri oggetti di design, disponibili sullo shop online Amazon a prezzi accessibili.

Portatevi a casa un tocco di arte e di raffinatezza e personalizzate il vostro salotto con qualcosa di speciale: gli ospiti e i commensali sapranno apprezzare e l’aperitivo acquisterà… una luce diversa!

Speriamo tu abbia gradito questo articolo, Grazie.

Lascia un commento