5 Lampade da Tavolo Design/Moderne

Una casa di stile, elegante e raffinata, si distingue dai particolari e dai componenti di arredo scelti.
Fra questi, un ruolo di spicco è giocato dall’illuminazione, indispensabile sia a livello funzionale, sia per una questione di resa estetica.

Proseguendo con la lettura di questo articolo scoprirete alcune soluzioni di illuminazione al passo con i tempi, in base ai trend più attuali del momento.

Abbiamo scelto per voi il brand Artemide, leader internazionale nel made in Italy e nella produzione di lampade da tavolo di design per una casa moderna e un appartamento di stile.

Quali sono i criteri per scegliere le lampade da tavolo di design migliori

Una lampada da tavolo di design deve rispondere a particolari criteri per essere definita come tale: prima di tutto la funzionalità e, in secondo luogo, un effetto estetico less is more, essenziale e minimale.

Nel termine design è riassunto il significato di questo concetto, e cioè il connubio perfetto fra qualcosa di funzionale e allo stesso tempo accattivante dal punto di vista estetico.

Lampade Artemide per un tocco di stile contemporaneo e innovativo

Il brand Artemide da sempre si avvale di professionisti indiscussi dell’arte e del design, e distribuisce lampade contemporanee con una marcia in più.

Scegliere i prodotti del marchio italiano Artemide significa arredare la propria casa e il proprio appartamento con un oggetto di design prestigioso, in linea con uno stile evergreen che non passa mai di moda.

In questa carrellata di soluzioni di illuminazione innovative, troverete lampade iconiche che sono diventate dei veri e propri oggetti di culto del design e dell’arredamento, proposte a prezzi accessibili.

Qui potrete trovare alcuni modelli di lampade Artemide rinnovate e aggiornate rispetto ai progetti originari degli illustri grafici, architetti e designer, attrezzate per rispettare canoni energetici e criteri eco-sostenibili.

Tutte le lampade Artemide qui proposte sono dotate di lampadina a LED e sono realizzate in materiali industriali high tech di nuova generazione, trattati in modo da riprodurre fedelmente l’antico fascino delle linee originali.

1. Lampada da tavolo Nesso Artemide

Il designer Giancarlo Mattioli progetta nel 1965 la lampada da tavolo Nesso, oggi proposta da Artemide in varie dimensioni: quello che la caratterizza è la linea curvy e bombata del diffusore che indirizza la luce verso il basso, e l’effetto glossy total look davvero accattivante. Rinnovata e aggiornata rispetto all’originario design degli anni Sessanta, oggi Nesso mantiene quel carattere squisitamente Seventies, ma si è evoluta nei materiali.
La lampada è realizzata in metallo e policarbonato, un elemento industriale che garantisce performance di resistenza e robustezza.
Nesso by Artemide è perfetta per la scrivania dello studio, ma anche per il salotto e la camera da letto.

2. Lampada Tolomeo Artemide da tavolo

La summa dello stile less is more in questa lampada super funzionale e direzionabile, perfetta per illuminare durante lo studio e i vostri progetti di architettura e il disegno tecnico.

Disegnata da Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina nel 1987, Tolomeo rimane un oggetto di design indiscusso e figlio della rivoluzione nello stile di quegli anni, a cavallo fra gli Eighties e i Ninenties.

In questa versione è disponibile nel classico finish grigio metallizzato, con l’iconico braccio direzionabile in ogni tipo di angolazione: dal soffitto, a 90°, fino alla linea retta e parallela, il fascio di luce illumina con precisione il vostro lifetime, con lampadina a LED a impatto sostenibile sui consumi.

Artemide Tolomeo Grigio Alluminio Lampada da Tavolo Base 23 cm A001000
  • COD A001000 + A004030, Base Tolomeo Inclusa (D. 230mm), Materiale Alluminio, Lampada Alogena E27 A60 MAX 77W non inclusa, Design by Michele De Lucchi & Giancarlo Fassina, 1987
  • Portalampada: Portalampada E27 (lampadina non inclusa)

3. Eclisse by Artemide

Vico Magistretti firma nel 1967 questa lampada originalissima, con linee bombate che giocano sulle forme geometriche forti e d’impatto.

Il meccanismo si basa su una sfera fissa all’interno della struttura, in cui è installata una semisfera flessibile e rotante che permette di direzionare e modulare la luce a vostro piacimento.

Realizzata in acciaio e materiale tecnopolimero, Eclisse è dotata di cavo elettrico e di lampada a LED: iconica, di un accattivante colore arancio, è perfetta per la cucina arredata in stile anni Settanta, per un open space contemporaneo ma anche per la camera da letto.

Offerta
Artemide Eclisse Lampada, Arancio
  • Marchio: Artemide
  • Designer: Vico Magistretti
  • Materiale: acciaio/tecnopolimero

4. Dioscuri Artemide

Michele De Lucchi firma questa lampada da tavolo di design nel 2000: il nome richiama le due forze che si completano a vicenda, come le due metà di una mela.
Nella mitologia greca, infatti i Dioscuri sono Polluce e Castore, figli di Zeus e Leda.
In una lampada a sfera dalla luce soffusa, qui disponibile nel design d’appoggio e da tavolo, è racchiuso il significato di infinito, di circolarità e di perfezione assoluta.
Realizzata in vetro olicarbonato soffiato, Dioscuri illumina con eleganza la camera da letto, il living e il salotto grazie allo stile inconfondibile, essenziale e ricercato.

Artemide Dioscuri Lampada da Tavolo 35, Bianco
  • Marchio: Artemide
  • Designer: Michele De lucchi
  • Materiale: vetro soffiato olicarbonato

5. Artemide Laguna

Laguna è un altro oggetto di design progettato da designer influenti, come Matteo Thun e Antonio Rodriguez: anche questa lampada da tavolo si distingue per il diffusore con forma sferica, questa volta sostenuto da una base in alluminio.

Laguna by Artemide è perfetta per illuminare con stile il salotto e il living, e per diffondere la giusta intensità di luce durante la lettura di un buon libro o il relax davanti alla TV.
Il diffusore della lampada Artemide è realizzato in vetro soffiato, proprio come le prestigiose opere d’arte dei mastri vetrai dell’isola di Murano, conosciuti in tutto il mondo per l’eccellenza delle loro creazioni.

Artemide Laguna 37 Lampada da Tavolo, Bronzo
  • Marchio: Artemide
  • Designer: Matteo Thun, Antonio Rodriguez
  • Materiale: Vetro Soffiato/Alluminio

Lampade iconiche per case e appartamenti deluxe

Le lampade da tavolo Artemide qui proposte garantiscono stile, eleganza ma anche quell’impatto estetico che lascia il segno. Si tratta di sorgenti luminose che fanno la differenza, pensate per ambienti di carattere, dall’open space a pianta libera, fino al soppalcato e al mini appartamento chic che non hanno nulla da invidiare alle metrature più ampie.

Speriamo tu abbia gradito questo articolo, Grazie.

Lascia un commento